Il Ministero della Salute ha indetto un decalogo per difendersi dal freddo pungente che sta invadendo l’Italia in questi giorni. Di fatto è necessario tutelare la propria salute dagli effetti delle basse e gelide temperature.
È necessario affrontare al meglio il freddo pungente ed incessante di questi giorni, tutelando la propria salute al fine di evitare rischi per la propria incolumità. In quest’ultimo periodo sono aumentati i casi, e con esso i rischi, di malattie croniche all’apparato respiratorio, cardiovascolare e muscolo scheletrico. Inoltre, le temperature glaciali di questi giorni possono provocare casi di ipotermia e assideramento, che a volte risultano essere letali. Vediamo insieme le dieci regole essenziali per affrontare al meglio l’inverno: fatene tesoro!
Prima di tutto isolate e coprite porte e finestre con del nastro isolante per evitare che eventuali spifferi entrino nella vostra abitazione, raffreddando gli ambienti. Regolate la temperatura del riscaldamento seguendo gli standard consigliati e curate l’umidificazione della dimora riempiendo d’acqua appositi contenitori da posizionare sui radiatori o sui termosifoni; l’aria troppo secca può causare seri problemi per la salute. Ricordate di areare le stanze: purtroppo, la percentuale di intossicazione da monossido di carbonio sta salendo a dismisura, provocando effetti mortali, e questo bisogna assolutamente evitarlo. Evitate il contatto diretto con fonti di calore, che vanno dalle stufe elettriche alla borsa d’acqua calda.
Controllate frequentemente la temperatura corporea di bambini e anziani; se i vostri familiari anziani non abitano con voi, assicuratevi che abbiano riserve di cibo e medicinali a sufficienza e chiamateli più volte al giorno. Avvisate i servizi sociali nel caso in cui vediate delle persone senzatetto in difficoltà. Bevete almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, assumete tisane e pasti caldi; evitate tassativamente gli alcolici in quanto, a differenza delle credenze, non proteggono dal freddo, ma favoriscono la dispersione del calore corporeo. Evitate di uscire nelle ore più fredde della giornata e cioè la mattina e la sera (soprattutto per chi soffre di malattie respiratorie o cardiovascolari). Copritevi bene, con guanti, cappello e sciarpa. Non sottoponete il corpo a sbalzi di temperatura eccessivi: evitate di passare da luoghi troppo freddi a luoghi troppo caldi in poco tempo. Se viaggiate spesso, ricordate di portare sempre con voi coperte e bevande calde.
Photo Credits Facebook