Unire due dolci universalmente apprezzati come il tiramisù e il pandoro può rappresentare la decisione più azzeccata per creare un dessert natalizio gustoso e ‘di riciclo’ (vanno bene anche i pezzetti di pandoro avanzati). Chi già sa fare il tiramisù, ovviamente, sarà avvantaggiato.
Ingredienti per 4 porzioni:
Preparare la classica crema pasticcera (LEGGI ANCHE: RICETTE GOLOSE: COME PREPARARE LA CREMA PASTICCERA). Dopo averla fatta cuocere e raffreddare per 10 minuti, aggiungere il mascarpone ed amalgare bene, eliminando il più possibile i grumi. Montare la panna per poi aggiungerla al composto, mischiando con una spatola dal basso verso l’alto.
Prendere il pandoro e tagliarlo a dadini, quindi cominiciare a comporre il tiramisù in bicchieri sufficientemente grandi: prima uno strato di pandoro bagnato con circa 2 cucchiai di caffè (zuccherarlo o meno è una scelta soggettiva, ma attenzione a non esagerare con la dolcezza), poi uno di crema, il cacao e qualche scaglia di cioccolato fondente. A questo punto si può ripetere la sequenza per una seconda volta. Tenere in frigo per 40-50 minuti e poi servire freddo.
Photo credits Facebook
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…