A Natale si tende a fare incetta di calorie e di dolci, mettendo a rischio sia il girovita che la bellezza della pelle. Oltre a brufoli e imperfezioni possono peggiorare patologie quali la psoriasi, ma esiste un menù per evitare di degenerare…
A Natale si è un po’ più indulgenti con se stessi: d’altronde le feste arrivano una sola volta l’anno e sono sempre l’occasione per sedersi a tavola accanto a familiari e amici. In compagnia è naturale strafare e riempire i piatti più del solito, anche perchè esistono una serie di leccornie da gustare prettamente in questa parte dell’anno. Come trascurare infatti il torrone, il panettone, il pandoro e tutti i dolci tipicamente natalizi? (LEGGI ANCHE: MOSTACCIOLI AL CIOCCOLATO: IL GUSTO TIPICO DEL NATALE DEL SUD)
Se le celebri abbuffate natalizie compromettono tutti i sacrifici fatti durante l’anno e costringono ad evitare la bilancia per non incappare in brutte sorprese, è altrettanto vero che scatta un vero e proprio allarme quando si parla di pelle. Oltre a brufoli, punti neri e imperfezioni, le festività possono peggiorare la situazione anche in termini di patologie croniche. Basti pensare alla psoriasi, un disturbo più comune e fastidioso di quanto si possa pensare (LEGGI ANCHE: PSORIASI: 8 MALATI SU 10 VENGONO DISCRIMINATI SUL LAVORO O DAI PARTNER).
Ecco allora che un menù salva pelle potrebbe rivelarsi la scelta migliore per non rinunciare né ai pranzi né a bellezze e benessere. Il primo via libera spetta a pesce, carni magre e frutta secca (soprattutto noci). Divieto, seppur a malincuore, per il torrone e i dolci elaborati. Ma niente paura, togliersi qualche soddisfazione è più che lecito: una piccola fetta di pandoro o di panettone (non farciti) sono sgarri leciti, idem per i marron glacé. La Dermatologia dell’Università Federico II ha tracciato un menù completo: per il cenone del 24 si può puntare sul pesce accompagnato da carote o zucca, mentre per il pranzo di Natale si possono cucinare pollo o tacchino insieme a verdure a foglia verde quali spinaci, cavolo, bietola oppure cereali integrali. Non sarà la stessa cosa ma la sofferenza non sarà delle peggiori.
Photo credits Facebook
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…