La cucina vegana incontra i tradizionali cappelletti romagnoli in brodo ideali per un pranzo di Natale ad hoc. Ecco la ricetta versione vegan che spiega passo dopo passo come realizzarli. Il piatto risulterà gustoso, salutare e poco calorico!
Coloro che seguono una dieta vegana non mangiano né carne, né pesce e nemmeno tutti i derivati animali quali per esempio uova, latticini e miele. Molti sono del parere che la cucina vegana è poco gustosa e appetibile ed anche molto costosa, ma, in realtà, si possono preparare dei primi piatti semplici, economici che si riveleranno invitanti e molto salutari. (Leggi anche ricetta pandoro versione vegan). Per quanto concerne il pranzo di natale potete optare per la versione vegan di un piatto tradizionale e intramontabile: i cappelletti romagnoli in brodo.
Vediamo insieme gli ingredienti della ricetta tipica dei cappelletti della tradizione romagnola versione vegan: 250 g di semola macinata, 105 ml di acqua, 1/2 cucchiaino di sale integrale, 1/2 cucchiaino di curcuma. Per il ripieno occorrono: 125 g di formaggio cremoso vegano, 4 cucchiai di lievito alimentare in scaglie, 2 cucchiai di germe di grano, noce moscata, sale e pepe q.b. Per la preparazione del brodo sono necessari cipolla, sedano, carota, daikon, patate, zucca e prezzemolo. Fate bollire le verdure in abbondante acqua salata per circa 60 minuti aggiungendo un pizzico di curcuma. Successivamente togliete le verdure e filtrate il brodo con un colino o una garza e mettetelo da parte.
Preparazione della pasta: mescolate gli ingredienti in una ciotola utilizzando una forchetta e poi impastate il composto con le mani per circa 10 minuti. Avvolgete l’impasto ottenuto con della pellicola da cucina e lasciatelo riposare. A questo punto versate in un contenitore il formaggio e gli altri ingredienti per la preparazione del ripieno. Amalgamate per bene con la forchetta e riponete il composto in frigo per circa 60 minuti. È arrivato il momento di stendere la pasta e realizzare dei piccoli cerchi, nei quali, successivamente, verranno versate delle piccole palline di ripieno utilizzando la sac à poche. Infine, chiudete i cappelletti e lasciateli asciugare per 2-3 ore. Dopodiché uniteli al brodo vegetale (che deve essere bollente e abbondante) e, alla ripresa del bollore, lasciateli cuocere per due minuti.
Photo Credits Facebook
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…