Il torrone è un must delle feste, eppure può essere sostituito (o, perché no, accompagnato) da un valido dolce fai-da-te: il croccante. Tipico del Centro Italia ma conosciuto e apprezzato in tutt’Italia, il croccante è semplice da preparare e non necessita di troppi ingredienti.
Ingredienti:
In un pentolino sciogliere lo zucchero con mezzo bicchiere di acqua (senza alzare troppo la fiamma per evitare che si bruci). Quando l’acqua comincia a diventare dorata, aggiungere le nocciole o le mandorle tritate o intere (questione di gusti), unire anche il burro e il succo di limone. Mescolare fino a rendere ambrato il composto.
Versare la glassa così ottenuta su un foglio di carta forno unto d’olio. Coprire con un altro foglio di carta forno unto e stendere il croccante fino ad uno spessore di 1 centimetro utilizzando un mattarello.
A questo punto servirà un coltello per incidere delicatamente il croccante e formare dei quadrotti: in questo modo, quando si sarà freddato, si potrà dividere facilmente. Riporre in frigo così che potrà solidificarsi ed essere gustato a merenda, a fine pasto e in qualsiasi momento della giornata. Per un croccante ancora più ‘croccante’ si possono tostare mandorle o nocciole prima di procedere con la preparazione.
Photo credits Pinterest
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…