È già iniziata la maratona dei regali, della ricerca dell’ outfit natalizio più bello che slanci e snellisca la silhouette, ma soprattutto è iniziato ufficialmente il periodo delle festicciole, degli aperitivi e delle cene natalizie a cui, ovviamente, non si può dire di no. Dunque come fare a smaltire la cena di Natale senza rinunciare alla buona tavola? Ecco alcuni consigli sul post cena!
Impostiamo questo piano d’attacco partendo dal mattino successivo alla cena di Natale o al cenone di Capodanno. Appena sveglie iniziate la giornata facendo 20 minuti di attività fisica, alternando esercizi cardio a degli squat (per evitare che il vostro lato B “si gonfi” per via delle abbuffate) ed infine fate degli esercizi mirati per l’addome. Senza esagerare ovviamente; della buona musica vi aiuterà nell’ impresa. Questo vi consentirà di accelerare il metabolismo per tutta la giornata. Ora è il momento della colazione, che deve essere composta da cibi ricchi di fibre e proteine quali lo yogurt, delle uova ma anche degli zuccheri contenuti nella frutta, in modo tale da stabilizzare il livello di glucosio per tutto l’arco della giornata.
Durante la giornata evitate di saltare i pasti, in quanto questo non vi aiuterà a dimagrire, come molte di voi pensano, anzi in questo modo il vostro metabolismo rallenterà e ciò porterà ad un aumento irrimediabile di peso. Dunque fate piccoli pasti ogni 3-4 ore privilegiando verdure, minestrone e carne magra. Per merenda è consigliabile della frutta o dei cereali integrali abbinati a dello yogurt. Anche l’abbigliamento è importante: dei pantaloni stretti in vita o un vestito a tubino vi consentiranno di restare sempre allerta senza esagerare con i pasti post cena natalizia. Quindi evitate abiti comodi e larghi; il segreto è mangiare spesso e in piccole porzioni.
Se siete delle amanti del buon vino o dei cocktail, ricordate di bere molta acqua e di bilanciare l’alcol con un tè verde o una tisana al finocchio ideale per smaltire grassi e tossine in eccesso. Ultimo consiglio: evitate gli avanzi. Il giorno dopo disponete in dei contenitori tutto ciò che è rimasto della cena natalizia e consumatelo pian piano nei giorni avvenire facendovi aiutare dai vostri amici.
Photo Credits Facebook