A Natale ci si abbandona a qualche peccato di gola in più, vista l’abbondanza di dolci proposti dalla tradizione italiana. Gli struffoli sono tra i più gustosi, soprattutto se si segue la vera ricetta napoletana.
Ingredienti per 8-10 persone
Per l’impasto:
- 400 gr di farina ’00
- 3 uova medie
- 80 gr di burro fuso freddo (la ricetta originale prevede lo strutto)
- 40 gr di zucchero
- 2 cucchiai di liquore all’anice (in assenza si può sostituire col rum)
- buccia grattugiata di 1 arancia e 1 limone
- 1 pizzico di sale
- 600 ml circa di olio per friggere
Per decorare:
- 300 gr di miele
- 2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
- 3 cucchiai di confettini colorati (e tutti i tipi di confettini che si desiderano)
- 50 gr di frutta candita a scelta (ciliegie, scorza d’arancia, cedro)
Fondere il burro e lasciarlo raffreddare, mentre in una ciotola capiente si può unire farina, sale e bucce grattugiate degli agrumi, poi anche burro e liquore. Fare poi un buco al centro nel quale mettere le uova. Amalgamare il tutto con un cucchiaio di legno e infine con le mani, fino ad ottenere un panetto da avvolgere in una pellicola trasparente per 30 minuti. Trascorso questo lasso di tempo si può passare alla creazione degli struffoli: basta staccare una striscia di impasto da circa 50-70 grammi e farne tanti piccoli pezzetti dello spessore di 1 centimetro. Volendo si possono lavorare con le mani creando delle palline ben chiuse.
A questo punto si può passare alla frittura. Ne vanno cotti pochi per volta, al fine di evitare che l’olio crei delle bolle. 30-40 secondi girando un paio di volte sono sufficienti: il colorito degli struffoli deve essere dorato e non annerito. Cambiare l’olio nel pentolino ogni 3-4 fritture. Dopo averli scolati e fatti passare per uno strato di carta assorbente, si possono mettere in un pentolino dove si sarà fatto sciogliere il miele con lo zucchero a velo e la maggior parte dei confettini (gli altri serviranno per la guarnizione finale). Come ultimo passaggio, si possono ‘modellare’ gli struffoli: si possono mettere a forma di piramide oppure ad albero di Natale o come più si desidera, lasciandosi ispirare dalla fantasia.
Decorare a piacere con i confettini che sono stati lasciati da parte ed, eventualmente, con la frutta candita. Gli struffoli possono essere preparati in anticipo perché si conservano a lungo anche per una settimana e la tradizione consiglia di farne alcuni per sé ma altri da regalare ad amici e parenti. Una gioia per il palato che non può non essere condivisa!
Photo credits Pinterest