Chiunque si sia trovato ad affrontare la prima gravidanza ha riposto tutte le sue speranze, inerenti alla salute del feto, nella classica ecografia. Ma ciò non ha portato a risultati soddisfacenti. Ma, grazie ad una équipe di medici che ha messo appunto una tecnica basata sul connubio fra risonanza magnetica e tecnologie di realtà virtuale, attualmente è possibile vedere ed analizzare il feto in 3D.
Mediante una nuova tecnica, messa appunto dalla Clinica di Diagnostica per Immagini di Rio de Janeiro, data dalla combinazione di risonanza magnetica e tecnologie virtuali, è possibile vedere e analizzare il feto in 3D, a differenza della normale ecografia. Dunque le immagini odierne, difficili da interpretare, verranno sostituite da quelle tridimensionali e più precise. Si potrà scorgere una mappatura degli organi interni e delle strutture anatomiche del nascituro. La nuova scoperta è stata presentata al convegno della Società di Radiologia del Nord America.
Mediante l’utilizzo del visore Oculus Rift è possibile combinare le immagini in 3D, ottenute dall’assemblaggio di immagini provenienti dalla risonanza magnetica e la realtà virtuale. Tale visore consente di vedere il feto da vicino. Heron Werner, uno degli autori che ha lavorato per la realizzazione di questo progetto, ha dichiarato che: “L’esperienza è meravigliosa e le immagini sono più nitide e chiare rispetto a quelle dell’ecografia e della risonanza magnetica”. Ha aggiunto inoltre: “Poter vedere il feto in 3D in combinazione con tecnologie di realtà virtuale può migliorare la nostra comprensione delle strutture anatomiche del feto”. Per di più questa tecnica è molto utile e può essere utilizzata per studi medici e didattici. Mediante il modello 3D è possibile pervenire ad una ricostruzione della struttura interna del feto, dalle vie respiratorie agli organi, e ciò permette una valutazione e un’individuazione ex ante di eventuali anomalie corporee. Tale scoperta è fondamentale per prendere delle decisioni in merito ad eventuali cure da affrontare prima e dopo il parto.
Photo Credits Facebook
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…