Le prime immagini del feto in 3D con la realtà virtuale [FOTO]

Chiunque si sia trovato ad affrontare la prima gravidanza ha riposto tutte le sue speranze, inerenti alla salute del feto, nella classica ecografia. Ma ciò non ha portato a risultati soddisfacenti. Ma, grazie ad una équipe di medici che ha messo appunto una tecnica basata sul connubio fra risonanza magnetica e tecnologie di realtà virtuale, attualmente è possibile vedere ed analizzare il feto in 3D.

Mediante una nuova tecnica, messa appunto dalla Clinica di Diagnostica per Immagini di Rio de Janeiro, data dalla combinazione di risonanza magnetica e tecnologie virtuali, è possibile vedere e analizzare il feto in 3D, a differenza della normale ecografia. Dunque le immagini odierne, difficili da interpretare, verranno sostituite da quelle tridimensionali e più precise. Si potrà scorgere una mappatura degli organi interni e delle strutture anatomiche del nascituro. La nuova scoperta è stata presentata al convegno della Società di Radiologia del Nord America.

feto-3d

Mediante l’utilizzo del visore Oculus Rift è possibile combinare le immagini in 3D, ottenute dall’assemblaggio di immagini provenienti dalla risonanza magnetica e la realtà virtuale. Tale visore consente di vedere il feto da vicino. Heron Werner, uno degli autori che ha lavorato per la realizzazione di questo progetto, ha dichiarato che: “L’esperienza è meravigliosa e le immagini sono più nitide e chiare rispetto a quelle dell’ecografia e della risonanza magnetica”. Ha aggiunto inoltre: “Poter vedere il feto in 3D in combinazione con tecnologie di realtà virtuale può migliorare la nostra comprensione delle strutture anatomiche del feto”. Per di più questa tecnica è molto utile e può essere utilizzata per studi medici e didattici. Mediante il modello 3D è possibile pervenire ad una ricostruzione della struttura interna del feto, dalle vie respiratorie agli organi, e ciò permette una valutazione e un’individuazione ex ante di eventuali anomalie corporee. Tale scoperta è fondamentale per prendere delle decisioni in merito ad eventuali cure da affrontare prima e dopo il parto.

feto-3d

Photo Credits Facebook

 

Impostazioni privacy