Categories: KidsNotizie

Già incinta concepisce un’altra figlia: le 2 bimbe nascono insieme ma non sono gemelle

Charlotte e Olivia sono nate nello stesso momento, a pochi minuti di distanza l’una dall’altra. Eppure, non sono affatto gemelle. Mamma Kate, già incinta dell’una, ha concepito l’altra a 10 giorni di distanza. Tutta colpa (o merito) della ‘superfetazione’.

A Kate Hill, una normalissima aspirante-mamma di Brisbane (Australia) è successa una cosa più unica che rara: è rimasta incinta due volte nel giro di 10 giorni. Ebbene sì, la donna aveva già una gravidanza in corso ma gli spermatozoi del marito hanno fecondato un altro ovulo permettendole di rimanere incinta una seconda volta. Questo fenomeno si chiama superfetazione ed è rarissimo. Al momento sono solamente una decina i casi accertati in tutto il mondo. In poche parole accade questo: si ha una seconda fecondazione quando un altro ovulo maturato con il precedente ciclo mestruale è già stato fecondato ed ha cominciato a svilupparsi.

Le due bimbe sono nate a dicembre 2015 lo stesso giorno dalla stessa mamma a distanza di pochi minuti l’una dall’altra, due giorni prima del cesareo programmato. Eppure hanno un diverso gruppo sanguigno e caratteristiche fisiche differenti l’una dall’altra. Persino il loro sviluppo gestazionale non è stato lo stesso. Semplicemente, Charlotte e Olivia sono sorelle ma non sono affatto gemelle.

Già incinta concepisce un’altra figlia: le 2 bimbe nascono insieme ma non sono gemelleGià incinta concepisce un’altra figlia: le 2 bimbe nascono insieme ma non sono gemelle

La particolarità del fenomeno è dovuta anche ad un altro dettaglio rivelato dalla coppia. A quanto pare moglie e marito avevano avuto un unico rapporto sessuale. Ciò significa che gli spermatozoi dell’uomo sono sopravvissuti 10 giorni nell’utero della donna, riuscendo così a fecondare anche il secondo ovulo. Mamma Kate ha raccontato la sua esperienza all’interno della trasmissione televisiva Today Tonight, suscitando lo stupore dei presenti e del pubblico da casa.

Anche l’ostetrico della donna, il dottor Brad Armstrong, ha ammesso qualche difficoltà nell’affrontare la cosa: “Non avevo mai visto un caso di superfetazione prima d’ora. Sono stato costretto a cercare su Google le informazioni relative a questa rara condizione”, ha raccontato. In ogni caso i 9 mesi della gravidanza sono stati sereni e adesso mamma Kate e papà Peter possono godersi le loro due bimbe, che crescono bene e godono di ottima salute.

Photo credits Facebook

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa

Educare i bambini al rispetto e alla sicurezza con i cani: un percorso fondamentale

I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…

% giorni fa