Il diabete non va trattato solo come una malattia ma come una condizione destinata ad andare avanti per tutta la vita. La Giornata Mondiale del diabete promuove prevenzione e screening gratuiti in tutto il mondo.
La Giornata Mondiale del diabete (7-13 novembre) è l’appuntamento annuale volto a focalizzare l’attenzione su una patologia che coinvolge milioni di persone nel mondo senza possibilità di guarire e condizionando la loro vita di tutti i giorni. Parlare di diagnosi e prevenzione, nonché garantire screening gratuiti su tutto il territorio nazionale, è il modo in cui si cercherà di sensibilizzare i cittadini. 1 milione di persone non sa nemmeno di avere il diabete: ecco perché è di fondamentale importanza affrontare il tema del diabete mellito, ovvero quello che colpisce i bambini (si tratta della patologia endocrinologica infantile in assoluto più diffusa. LEGGI ANCHE: DIABETE: SCOPERTO IL MODO (PRATICO) PER NON TRAMANDARLO AI FIGLI) e del diabete di tipo 2, cioè quello che riguarda gli adulti.
Domenica 13 novembre 2016 nelle principali piazze italiane ci saranno professionisti pronti a mettere a disposizione le proprie competenze: i volontari si approderanno ai bambini tramite il gioco, mentre test e depliant cercheranno di valutare il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. A livello internazionale il tema di questa Giornata 2016 è “Eyes on diabetes – Occhio al diabete”: maggiori saranno le informazioni in possesso dei cittadini è migliore sarà poi la gestione della patologia.
Non bisogna dimenticare, inoltre, che il diabete non va trattato semplicemente come una malattia. Esso finisce infatti col coinvolgere anche gli aspetti psicologici e relazionali dei pazienti, soprattutto quelli più piccoli: la sinergia tra genitori, medici, insegnanti e ovviamente istituzioni è l’unica garanzia per una vita che davvero possa proseguire indisturbata nonostante il diabete. La ricerca ovviamente va avanti (LEGGI ANCHE: INSULINA IN PILLOLA: ADDIO AGO PER CHI SOFFRE DI DIABETE) e propone di continuo nuove soluzioni più o meno efficaci e più o meno realizzabili. Convivere con il diabete però è possibile e certamente auspicabile: il supporto della Giornata Mondiale del diabete non va quindi sprecato. Per informazioni specifiche sulle inizitive in programma nella propria zona, basta consultare il sito ufficiale www.giornatadeldiabete.it
Photo credits Pinterest