Categories: KidsNotizie

Il miracolo di Lyn, una bimba che per vivere è nata 2 volte

La chirurgia fetale ha salvato la vita della piccola Lynlee, una bimba che già dalla pancia della mamma aveva fatto evidenziare un tumore al coccige. I medici L’hanno fatta nascere, l’hanno operata e poi l’hanno rimessa nella pancia.

La signora Margaret era incinta di 16 settimane quando un controllo di routine ha evidenziato un problema molto grave: il feto era stato colpito da un teratoma sacrococcigeo, ovvero un tumore che si sviluppa prima della formazione del coccige (vale a dire l’osso terminale della colonna vertebrale). Questa patologia non è rarissima, colpisce circa un bambino ogni 35mila. Tuttavia la routine prevede che la gravidanza sia portata a termine e che il bambino sia fatto nascere normalmente. Solo dopo la nascita i medici procedono con un’operazione chirurgica per eliminare il tumore e permettere al piccolo di continuare una vita normale.

Il caso di Margaret e della sua piccola Lynlee purtroppo si è rivelato più complesso: “Il cuore rischiava di fermarsi, schiacciato dalle dimensioni del tumore”, ha spiegato il co-direttore dell’ospedale Children’s Hospital (Texas) Darrel Cass. In pratica il tumore aveva creato un blocco del circolo sanguigno e cercava di succhiare sangue dal feto. Alcuni medici avevano suggerito alla mamma di abortire, ma l’equipe del dottor Cass ha preferito optare per la chirurgia fetale ed ha messo in atto un vero e proprio miracolo (LEGGI ANCHE: MUORE DOPO UN ABORTO SPONTANEO: IL MEDICO OBIETTORE NON L’HA AIUTATA).

Lynlee è stata tirata fuori dalla pancia a 23 settimane e 5 giorni: il tumore era quasi più grande di lei e l’operazione ha causato la perdita di moltissimo liquido amniotico. “Il feto era come sospeso nell’aria, il battito cardiaco si è praticamente fermato”, ha raccontato Cass. Ciò non ha impedito il miracolo, visto che la piccola è stata riposizionata nella pancia di Margaret. La donna ha proseguito la gravidanza (rigorosamente a letto!) fino alla settimana numero 36. Il 6 giugno 2016 Lynlee è nata per la seconda volta. Nemmeno il peso (poco più di 2 chili) e una seconda operazione chirurgica l’hanno fermata: ora Lynlee sta bene, è tornata a casa ed è pronta a vivere una vita perfettamente sana.

Photo credits Facebook

Raffaella Mazzei

Published by
Raffaella Mazzei

Recent Posts

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa

Educare i bambini al rispetto e alla sicurezza con i cani: un percorso fondamentale

I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…

% giorni fa