Per depurarsi e perdere qualche chilo non bisogna per forza mettersi a dieta. A volte è sufficiente inserire qualche pasto light e qualche ricetta un po’ più leggera nella propria normale alimentazione. La crema di finocchi potrebbe fare al caso proprio: le calorie sono poche ma il gusto non manca (LEGGI ANCHE: DIETA DEL FINOCCHIO: PANCIA PIATTA, PERDI 6 CHILI E TI DEPURI), senza contare il contributo che possono dare dei piccoli crostini di pane…
Ingredienti per 3/4 persone:
- 1 kg di finocchi
- 1 l di brodo vegetale
- 15 mandorle
- 2 cucchiai di salsa thain
- 2 cucchiai di olio
- 150 g di pane di segale
- q.b. sale
Dopo aver sciacquato e tagliato i finocchi a pezzettini, bisogna mettere una pentola con il brodo vegetale sul fuoco. I finocchi vanno cotti nel brodo insieme alle mandorle per circa un quarto d’ora. Si può approfittare di questo intervallo di tempo per preparare i crostini: ci si può limitare a tostare qualche fettina di pane oppure lo si potrà friggere in padella, dipende dalla propria ‘coscienza’!
Se i finocchi saranno diventati molli si potrà aggiungere la salsa thain (come farla in casa? Mischiando semi di sesamo, olio di semi di sesamo e sale). Dopo averlo fatto freddare, il contenuto della pentola va frullato al fine di ottenere appunto una crema vellutata. Non resterà che mettere i crostini nel piatto e fare così incetta di gusto e vitamina D.
Photo credits Pinterest