Categories: Fatti in casaNotizie

Salute fai-da-te: 5 centrifugati light contro i malanni di stagione

Contro l’influenza si può giocare d’anticipo. I rimedi naturali che evitano di ammalarsi sono numerosi, quasi tutti però partono dalla tavola. 5 centrifughe che si riveleranno particolarmente efficaci.

L’influenza si presenta ogni anno in maniera diversa (LEGGI ANCHE: INFLUENZA 2016-2017: SARÀ PIÙ VIOLENTA MA PREVENIRLA È POSSIBILE) eppure ci sono alcuni elementi che riescono a dare sempre un contributo importante: i rimedi della nonna o le ricette fai-da-te. Bisogna prendere in considerazione la frutta e la verdura più adatta al proprio scopo, soprattutto se si desidera puntare su rimedi 100 per cento naturali. Dopo aver individuato gli ingredienti giusti, occorre anche saperli mixare nel modo che più si avvicina alle proprie esigenze. Esistono infatti dei ‘matrimoni’ più felici di altri: creare la centrifuga ideale è facile, ci sono almeno 5 ricette che varrebbe la pena provare.

Come se non bastasse il loro buon sapore e l’effetto salvifico (le difese immunitarie riescono a fortificarsi nel giro di pochissimo tempo), le centrifughe sono notoriamente light e permettono di gustare una colazione – o uno spuntino – fresco senza aumentare il carico di calorie giornaliere. Molte ricette, inoltre, possono rivelarsi particolarmente idratanti, disintossicanti e dissetanti. Il primo succo fresco su cui vale la pena soffermarsi ha un effetto purificante per l’organismo ed è composto da mela, ananas, lime e zenzero. Il secondo contiene invece mela, carota, limone e cannella ed ha proprietà antibatteriche e a antimicotiche (è così che riesce ad inibire la proliferazione di batteri e funghi).

Molto semplice la centrifuga formata solamente da mela e carota: il carico di vitamine non mancherà nemmeno in questa ‘versione ridotta’. Ottimo anche il succo ‘Greenpeace detox’ a base di mela, cetriolo, lime e menta. Adatto 12 mesi l’anno, aiuta il sistema immunitario depura l’organismo. Insomma, aiuta ad ottenere una pancia piatta e al tempo stesso giova alla salute. Infine, l’ultima ricetta prevede solo 2 ingredienti: cetriolo e arancia. Rinfresca, idrata, fa bene alle arterie, aiuta a pulire a fondo l’intestino, contrasta la ritenzione idrica e garantisce un’importante scorta di vitamina C.

Photo credits Pinterest

Raffaella Mazzei

Published by
Raffaella Mazzei

Recent Posts

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa

Educare i bambini al rispetto e alla sicurezza con i cani: un percorso fondamentale

I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…

% giorni fa