A ‘Bella più di prima’, in onda su La5, si ha l’occasione di ricominciare da capo. In ogni puntata viene raccontata la storia di un disagio e la rispettiva rivincita. Il tutto grazie all’intervento di Andrea Montovoli nel ruolo di personal trainer (LEGGI ANCHE: ANDREA MONTOVOLI: “COL GENUINE WORKOUT FACCIO RISCOPRIRE L’AMORE PER SE STESSI”) e di 4 professionisti: Monica Coppola (hair stylist), Raffaella Desiati (odontoiatra e chirurgo orale), Giovanni Palitta (chirurgo plastico) e Dario Tartaglini (medico estetico). Sono stati loro a prendersi cura di queste donne in difficoltà, ma in che modo l’hanno fatto e con quale spirito? VelvetBody lo ha chiesto ai diretti interessati.
Come vi siete approcciati alle protagoniste delle varie puntate?
Monica Coppola: Nello stesso modo in cui mi approccio a qualsiasi donna, ma ancora più aperto, confidenziale e sincero.
Raffaella Desiati: L’approccio è in primis conoscitivo, per capire i bisogni delle protagoniste e successivamente clinico, per poi stilare il piano di trattamento più adatto alle stesse. Imprescindibili per entrare in empatia con loro sono stati il dialogo, la chiarezza e la rassicurazione.
Giovanni Palitta: Pacato, discreto e cordiale per tentare di mettere a proprio agio le protagoniste. I pazienti hanno bisogno di serenità e tranquillità per affidarsi alle cure del medico e per intraprendere il percorso che conduce al miglior risultato possibile.
Dario Tartaglini: Le protagoniste del programma sono donne che hanno sofferto e meritano dunque delle attenzioni particolari. Fondamentale è l’ascolto delle loro storie, poiché da queste emerge la vera spinta motivazionale del loro cambiamento.
Quale storia vi è rimasta più impressa?
MC: Mi hanno toccato tutte, dalle storie dove si parla di violenza, anoressia, dolcezza, alla signora con l’occhio di vetro per la sua positività.
RD: In realtà non c’è un storia che mi ha colpito più di un’altra: ognuna insegna che la forza e la determinazione possono aiutare i singoli individui a superare le difficoltà. Le protagoniste di “Bella più di prima” hanno avuto davvero molto coraggio e tenacia.
GP: Forse la storia di Marina, protagonista di una puntata di questa 4′ edizione, rappresenta nella maniera più potente lo sbocciare e la rinascita di una donna oppressa dai traumi subiti nell’infanzia che seppellivano il suo animo gioioso.
DT: La storia che mi ha colpito maggiormente è quella di Serena e Debora, due donne, mamma e figlia, unite da un destino difficile che hanno lottato insieme. Il prendersi cura di se stesse, e l’una dell’altra, le ha unite e ha dato loro la possibilità di buttarsi definitivamente alle spalle la malattia vissuta insieme.
Le donne solitamente sottovalutano il ruolo di hair look e sorriso oppure sono consapevoli della loro importanza per essere belle davvero?
MC: Mai sottovalutati i capelli, sono un elemento molto importante per la donna.
RD: Molte donne sono consapevoli dell’importanza del sorriso e se ne prendono meticolosamente cura, ma altre lo considerano un accessorio irrilevante. Mi capita molto spesso di vedere donne molto curate nel look, con capelli in ordine, plastiche in viso e plastiche sul corpo, con un rossetto rosso ed una dentatura trascurata. Mi domando sempre come facciano a non realizzare quanto sia importante un semplice sorriso curato e pulito.
Quale limite etico invalicabile vi siete posti prima di cominciare il programma?
GP: Ho solo pensato ad essere me stesso, quello di tutti i giorni, con tutta la passione e l’amore che ho per il mio lavoro, il mio reparto e la mia attività. Sono una persona semplice e concreta, con nessun artefatto. Voglio che il pubblico veda come sono realmente sul lavoro.
DT: Prima di partecipare al programma ho voluto essere sicuro di poter intervenire sulle pazienti secondo la mia filosofia di lavoro: ricerca di un aspetto naturale, nessun effetto artificiale, concordare sempre con la paziente come e su cosa intervenire, cercare sempre di esaltare i punti di forza della persona ed aiutarla ad accettare ciò che non si può modificare, liberarsi dagli stereotipi di bellezza e insegnare alle pazienti ad essere uniche e a esaltare la propria individualità nella bellezza.
Photo credits ufficio stampa
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…