Categories: Benessere

Saltare una doccia? Orrore! Al corpo succedono 3 cose spiacevoli

La doccia va fatta proprio tutti i giorni? La risposta è un “sì” secco visto che se si salta qualche giorno, la lista di ciò accade al corpo è spaventosa…

Tanto d’estate quanto d’inverno, dedicarsi alla propria doccia quotidiana è un modo per cominciare la giornata con slancio oppure per concluderla in bellezza. Che sia di mattina o di sera, quel momento fa bene all’umore oltre che al corpo. Se si fa dello sport, poi, la doccia diventa addirittura un meritato premio in grado di coronare gli sforzi profusi e regalare un impagabile sollievo. Capita a tutti, però, di saltare qualche giorno: magari si va di corsa, oppure si preferisce lavare una parte del corpo alla volta senza ricorrere alla doccia ‘intera’. In fondo, cosa potrà mai accadere?

Ebbene, la risposta è più preoccupante di quanto si potrebbe pensare. Rimandare la doccia a domani o, peggio, ‘a data da destinarsi’, decisamente non è un’opzione da consigliare a cuor leggero. Conoscere tutto ciò cui si va incontro potrebbe rivelarsi illuminante e ad occuparsi di questo argomento, più universale di tanti altri, è stato il Mirror insieme a twentytwowords.com. Il problema di fondo è che il corpo umano ospita circa 40 tipi di funghi diversi. Questi aiutano ciascun individuo a restare in salute, se supportati però dal contributo giornaliero di acqua e sapone. Se invece si salta l’appuntamento con la doccia, la faccenda finisce inevitabilmente col complicarsi (LEGGI ANCHE: FARE PIPÌ NELLA DOCCIA PUÒ AIUTARE LE DONNE A MIGLIORARE LA LORO VITA SESSUALE).

Saltare una doccia significa far proliferare i batteri. Questi, approfittando del normale strofinio che avviene tra mani, occhi e bocca, aumentano esponenzialmente il pericolo di ammalarsi. C’è poi la questione della pelle: essendo grassa per natura, deve essere lavata ogni giorno altrimenti rischia seriamente di irritarsi. Infine, questione maleodore: i batteri consumano alcuni acidi, grassi e proteine del corpo. Ecco perché la pelle emette delle puzze non esattamente piacevoli… Insomma, uomo avvisato mezzo salvato: non si deve fare la doccia solamente quando si suda. Bisogna farla tutti i giorni!

Photo credits Pinterest

Raffaella Mazzei

Published by
Raffaella Mazzei

Recent Posts

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa

Educare i bambini al rispetto e alla sicurezza con i cani: un percorso fondamentale

I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…

% giorni fa