Il gusto inconfondibile, unito alla loro soffice consistenza, fa delle castagne l’ingrediente perfetto per una crema ricca e dal sapore deciso. Purtroppo le castagne hanno una diffusione decisamente limitata nel tempo, quindi meglio non perdere tempo e mettersi all’opera.
Ingredienti per 2 vasetti da 250ml ciascuno:
Lavare le castagne – per comodità meglio preferire quelle di grandezza medio/grande – e farle bollire in pentola per almeno un quarto d’ora, per poi sbucciarle minuziosamente (GUARDA ANCHE: CASTAGNE: COME SBUCCIARLE FACILMENTE [VIDEO]). Aiutandosi con uno schiacciapatate oppure con il passaverdure, premere le castagne fino ad ottenere una bella polpa (la quantità totale dovrebbe aggirarsi intorno agli 800-900 grammi). Mettere in un tegame il baccello di vaniglia precedentemente privato dei semi (per farli uscire occorre solamente inciderlo nel senso della lunghezza), lo zucchero e l’acqua. Mescolando con una frusta per circa 10 minuti si potrà sciogliere lo zucchero.
A quel punto si può togliere la vaniglia, incorporare la polpa di castagna e grattugiare la scorza del limone. Il composto deve cuocere a fuoco basso per un’ora, girandolo di tanto in tanto con il classico cucchiaio di legno. Quando si sarà ottenuta una purea cremosa, allora la crema potrà considerarsi pronta. L’ideale è spalmarla sul pane oppure utilizzarla come una normale marmellata. I due vasetti possono essere conservate in frigo per una settimana oppure 6-12 mesi sottovuoto.
Photo credits Facebook
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…