Molte diete sono efficaci e veloci ma poi i chili persi non tardano a tornare appena si finisce di seguirle. Il principio suggerito dal guru delle star Marc Mességué è quello di stare a dieta un solo giorno a settimana.
Un solo giorno su 7 si può fare lo sforzo di evitare i peccati di gola senza per questo sentirlo come un sacrificio: anche il più ghiotto riuscirebbe a controllarsi per 24 ore a settimana. Anche perché il vantaggio sarebbe decisamente più consistente: perdere peso in maniera definitiva, evitando l’effetto yo-yo e restando in forma per sempre. 6 giorni di libertà (ma sempre all’insegna del buon senso e della moderazione) vengono riequilibrati da un’unica giornata di rigore.
Il rigore, tra l’altro, riguarda soprattutto un elemento in particolare: il sale. I cibi da consumare devono infatti possedere due caratteristiche: essere freschi e privi di sale. L’obiettivo è quello di disintossicare il corpo, riattivare il metabolismo, mantenersi ad un buon livello di forma, limitare i radicali liberi. Non è quindi solo un fatto di bellezza: la dieta che dura un solo giorno a settimana fa anche bene alla salute. A promuoverla è il guru dei vip, ovvero Marc Mességué.
“Basta un giorno” è il titolo del libro nel quale presenta il suo regime alimentare. Lo slogan presente in copertina esprime subito ogni intento: “Dimagrisci con il metodo disintossicante che ti fa stare a dieta solo 1 giorno su 7”. Ovviamente in quel giorno non sono ammessi sgarri: cereali a colazione, cibi freschi a pranzo e a cena, poco sale e sodio. Spesso si assume sale in accesso senza nemmeno rendersene conto e soprattutto senza considerare che gli effetti nocivi sono persino più gravi di quelli del fumo e del sovrappeso (LEGGI ANCHE: CORPO PERFETTO, BASTA BUGIE: SFATATI 4 LUOGHI COMUNI SULLA DIETA).
Mességué, esperto in medicina naturale, è estremamente convinto della sua teoria e la motiva così: “Dimagrire in modo progressivo garantisce un risultato più reale […] Il pregio della mia giornata di magro è proprio quello di far perdere peso, stabilizzarlo e mantenerlo nel tempo con uno sforzo minimo”. Insomma, niente miracoli e niente dimagrimenti repentini. Ma, nella lunga distanza, risultati e benefici sono pronti a ripagare tutta la pazienza investita.
Photo credits Pinterest
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…