L’osteoporosi è una patologia che provoca un indebolimento delle ossa e che a sua volta può causare fratture della colonna vertebrale, del femore e del polso anche in seguito a una semplice caduta.
Colpisce prevalentemente le donne, specialmente durante la menopausa, quando i livelli di estrogeno si abbassano e la degenerazione ossea è più veloce. Curare e prevenire questo disturbo è possibile, vediamo come. I tre fattori essenziali per mantenere le ossa sane per tutta la vita sono: un adeguato apporto di calcio e di vitamina D e un esercizio fisico regolare.
Assicurati un giusto apporto di calcio attraverso l’alimentazione: il latte e i derivati sono importanti fonti di calcio, ma non sono le uniche. Alcune acque minerali, le mandorle, i broccoli, gli spinaci, i cavoli cotti, il salmone in scatola (con lisca), le sardine e i prodotti derivati dalla soia sono tutti ricchi di calcio. Se non ne assumi a sufficienza con la dieta, il medico o il farmacista possono consigliarti un integratore. Fonti preziose di vitamina D, che viene sintetizzata grazie alla luce del sole, sono il pesce grasso (come tonno e sardine), il tuorlo d’uovo, il salmone. Anche in questo caso, se tali alimenti non vengono consumati regolarmente, si può ricorrere agli integratori. Molto importante è poi l’esercizio fisico, che aiuta a rafforzare le ossa. Nuotare, andare in bicicletta o anche semplicemente fare lunghe passeggiate all’aperto aiuta a mantenere le ossa più a lungo in salute. Le persone anziane devono svolgere attività fisica in modo cauto e graduale, preferendo esercizi che aiutino il controllo motorio e la destrezza.
Infine, è fondamentale osservare un corretto stile di vita: evitare il fumo, che fa diminuire la quantità di estrogeno prodotta dall’organismo e diminuisce l’assorbimento del calcio a livello intestinale. Non esagerare con l’alcol: bere più di due bicchieri di alcolici al giorno impedisce il rinnovamento delle ossa e alterare la capacità dell’organismo di assorbire il calcio.
Photo credits: Facebook
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…