Anche la donna più magra può essere costretta a combattere una strenua battaglia contro la cellulite, mentre l’uomo ha una conformazione fisica che lo protegge dal problema. O forse non è proprio così?
Come se la donna non fosse già coinvolta in meccanismi fisiologici già abbastanza complicati da affrontare (si pensi solamente al ciclo mestruale e alla gravidanza), anche nelle persone più fortunate tende a verificarsi il continuo duello con la cellulite. Come tutti sanno non è una questione di magrezza: si può essere esili e nonostante questo avere quegli odiosi ed antiestetici cuscinetti su cosce e glutei. I motivi sono tanti e i rimedi altrettanti (LEGGI ANCHE: CELLULITE ADDIO: I 10 CIBI CHE LA SCONFIGGONO PER SEMPRE), ma sta di fatto che la battaglia è senza esclusione di colpi.
Guardando il corpo degli uomini, tuttavia, una domanda sorge spontanea: perché loro non hanno lo stesso problema? In effetti è davvero difficile trovare un uomo con la pelle a buccia d’arancia, per loro immensa fortuna (ma sarebbe più corretto parlare di idrolipessia, cioè la tendenza a trattenere i liquidi). La ragione risiede nella conformazione più interna del corpo: gli uomini tendono ad accumulare il grasso a profondità maggiori e questo li aiuta ovviamente a nascondere il difetto. Il loro tessuto adiposo si sviluppa infatti verso lo strato muscolare e quindi l’aspetto della pelle non viene minimamente intaccato. Per le donne avviene l’inverso, visto che nel loro corpo gli strati di grasso si accumulano in superficie.
A tutto ciò si aggiunge, negli uomini, l’assenza di due ormoni femminili in particolare (estrogeni e progesterone), i quali solitamente favoriscono l’accumulo adiposo su gambe e glutei. Qualora particolari cure mediche necessitassero l’assunzione di questi ormoni (come ad esempio il tumore alla prostata), allora la cellulite potrebbe cominciare a fare capolino. Esiste tuttavia un’ulteriore eccezione: alcuni uomini sviluppano la cellulite sulla pancia. In quel caso, l’unico responsabile è la cattiva alimentazione. Tornare ad una dieta ricca di frutta e verdura in cui ci sia tana acqua e poco sale risolverebbe la questione senza indugi.
Photo credits Facebook
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…