Cellulite: ma è proprio vero che gli uomini non ce l’hanno?

Anche la donna più magra può essere costretta a combattere una strenua battaglia contro la cellulite, mentre l’uomo ha una conformazione fisica che lo protegge dal problema. O forse non è proprio così?

Come se la donna non fosse già coinvolta in meccanismi fisiologici già abbastanza complicati da affrontare (si pensi solamente al ciclo mestruale e alla gravidanza), anche nelle persone più fortunate tende a verificarsi il continuo duello con la cellulite. Come tutti sanno non è una questione di magrezza: si può essere esili e nonostante questo avere quegli odiosi ed antiestetici cuscinetti su cosce e glutei. I motivi sono tanti e i rimedi altrettanti (LEGGI ANCHE: CELLULITE ADDIO: I 10 CIBI CHE LA SCONFIGGONO PER SEMPRE), ma sta di fatto che la battaglia è senza esclusione di colpi.

Guardando il corpo degli uomini, tuttavia, una domanda sorge spontanea: perché loro non hanno lo stesso problema? In effetti è davvero difficile trovare un uomo con la pelle a buccia d’arancia, per loro immensa fortuna (ma sarebbe più corretto parlare di idrolipessia, cioè la tendenza a trattenere i liquidi). La ragione risiede nella conformazione più interna del corpo: gli uomini tendono ad accumulare il grasso a profondità maggiori e questo li aiuta ovviamente a nascondere il difetto. Il loro tessuto adiposo si sviluppa infatti verso lo strato muscolare e quindi l’aspetto della pelle non viene minimamente intaccato. Per le donne avviene l’inverso, visto che nel loro corpo gli strati di grasso si accumulano in superficie.

Cellulite: ma è proprio vero che gli uomini non ce l'hanno?

A tutto ciò si aggiunge, negli uomini, l’assenza di due ormoni femminili in particolare (estrogeni e progesterone), i quali solitamente favoriscono l’accumulo adiposo su gambe e glutei. Qualora particolari cure mediche necessitassero l’assunzione di questi ormoni (come ad esempio il tumore alla prostata), allora la cellulite potrebbe cominciare a fare capolino. Esiste tuttavia un’ulteriore eccezione: alcuni uomini sviluppano la cellulite sulla pancia. In quel caso, l’unico responsabile è la cattiva alimentazione. Tornare ad una dieta ricca di frutta e verdura in cui ci sia tana acqua e poco sale risolverebbe la questione senza indugi.

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy