Checco Zalone ha realizzato un video per sensibilizzare verso la Sla e per raccogliere fondi in favore della ricerca. Lo stile è inconfondibile e le risate (oltre alla buona azione) sono garantite.
Checco Zalone ha conquistato il pubblico italiano grazie alla sua comicità scorretta e verace, basata su cose scomode da dire ma che, nel profondo, rappresentano a pieno l’italiano medio (LEGGI ANCHE: CELENTANO PARAGONA CHECCO ZALONE ALLE MEDICINE: “MEGLIO DEL LEXOTAN PER LO STRESS”). Il video volto a promuovere la raccolta fondi per la ricerca in favore della Sma (Atrofia Muscolare Spinale) possiede le stesse caratteristiche e piace proprio per questo. È diversa dalle altre, si approccia alla malattia in maniera leggera e scanzonata, non punta sulla pietà quanto piuttosto sui difetti degli italiani.
Il protagonista del video, non a caso, è un condomino di un grande palazzo come ce ne sono tanti. Vicino al suo appartamento si trasferisce un bambino affetto da Sma e i ‘favoritismi’ cominciano a manifestarsi: bisogna far viso a cattivo gioco se lui urta la macchina nuova con la sedia a rotelle, occorre aspettare mentre il papà lo fa scendere dai montascale appositamente installati per lui, infine il sacrilegio numero 1: la rimozione del suo posto auto per fare largo al posto auto per invalidi riservato al bambino proprio lì sotto al palazzo. La reazione di Zalone è tutta da ridere, basta vedere il video in fondo all’articolo.
Oltre alle risate, lo scopo è quello di spingere gli italiani a fare una donazione al 45599 proprio per raccogliere danaro e far guarire chi è affetto da Sma. Lo scopo per Zalone è decisamente sopra gli schemi: vuole che il bambino guarisca per potersela finalmente prendere con lui e porre fine ai suoi privilegi. Lo spot si inserisce in un progetto benefico che va dal 25 settembre all’8 ottobre e che si chiama “Campagna Solidale Famiglie Sma 2016”.
Il sito internet famigliesma.org spiega gli intenti dell’associazione sostenuta dal comico pugliese e dall’hashtag #eiochiamolaricerca. La Onlus è composta e gestita esclusivamente da genitori di bambini affetti da Sma e da adulti a loro volta malati. Fondata nel 2001, ora vanta diverse campagne portate a termine con successo e progetti che riescono a crescere di anno in anno. L’aiuto di Zalone è quindi più che meritato: le sue ‘scorrettezze’, prive di qualsiasi retorica, non potevano convergere in scopi più nobili.
Photo credits YouTube
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…