L’arrivo dell’autunno porta con sé una serie di sapori ed ingredienti buonissimi. La zucca comincia a fare capolino dagli scaffali dei supermercati e sarebbe un peccato non approfittarne. Farla gratinata potrebbe essere il modo giusto per valorizzarla e soprattutto per disporre di un “jolly”: può diventare un antipasto, un contorno oppure un secondo piatto. Il livello di difficoltà è basso e il tempo di preparazione è di circa 20-30 minuti.
Ingredienti per 4 persone:
Il primo passo è tagliare la zucca a fette: filamenti e semi vanno tolti, mentre la buccia va lasciata. Nel frattempo in un pentolino occorre fondere il burro aromatizzandolo con salvia e timo (per poi lasciarlo freddare). Poi è la volta del mixer nel quale frullare il pancarré, il parmigiano già grattugiato e i semi di zucca. Alla fine aggiungere sale e pepe a piacimento.
A questo punto manca solamente la fase assemblativa. Le fette di zucca vanno prima spennellate con il burro (che nel frattempo si sarà freddato) e poi panate su entrambi i lati con il pancarré condito. Le fette vanno poi disposte in una teglia ben separate le una dalle altre. Il burro avanzato può essere versato sopra a filo prima di partire con la cottura. A fuoco ben caldo, la zucca va cotta per 25-30 minuti così da mantenere una polpa morbida e al tempo stesso fare una crosticina croccante. Il formaggio fresco sarà infine un ottimo accompagnamento.
Photo credits Pinterest
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…