L’arrivo dell’autunno porta con sé una serie di sapori ed ingredienti buonissimi. La zucca comincia a fare capolino dagli scaffali dei supermercati e sarebbe un peccato non approfittarne. Farla gratinata potrebbe essere il modo giusto per valorizzarla e soprattutto per disporre di un “jolly”: può diventare un antipasto, un contorno oppure un secondo piatto. Il livello di difficoltà è basso e il tempo di preparazione è di circa 20-30 minuti.
Ingredienti per 4 persone:
- 800 g di zucca
- 40 g di burro
- 2 fette di pancarré
- 2 cucchiai di parmigiano
- 2 cucchiaini di semi di zucca
- qualche foglia di salvia e timo
- sale e pepe
- formaggio fresco
Il primo passo è tagliare la zucca a fette: filamenti e semi vanno tolti, mentre la buccia va lasciata. Nel frattempo in un pentolino occorre fondere il burro aromatizzandolo con salvia e timo (per poi lasciarlo freddare). Poi è la volta del mixer nel quale frullare il pancarré, il parmigiano già grattugiato e i semi di zucca. Alla fine aggiungere sale e pepe a piacimento.
A questo punto manca solamente la fase assemblativa. Le fette di zucca vanno prima spennellate con il burro (che nel frattempo si sarà freddato) e poi panate su entrambi i lati con il pancarré condito. Le fette vanno poi disposte in una teglia ben separate le una dalle altre. Il burro avanzato può essere versato sopra a filo prima di partire con la cottura. A fuoco ben caldo, la zucca va cotta per 25-30 minuti così da mantenere una polpa morbida e al tempo stesso fare una crosticina croccante. Il formaggio fresco sarà infine un ottimo accompagnamento.
Photo credits Pinterest