Da Rio 2016 le medaglie non sono mancate: dopo le Olimpiadi anche le paralimpiadi hanno riservato soddisfazioni e gioie per gli italiani. Ma chi sono gli atleti in gara e in quali specialità si sono imposti?
La squadra di atleti paralimpici partiti per Rio 2016 è composta da 101 valorosi sportivi. Quali discipline rappresentano e quali medaglie hanno conquistato? Nell’atletica leggera (13 atleti) spiccano Giusy Versace – conduttrice della Domenica Sportiva e vincitrice di Ballando con le Stelle (LEGGI ANCHE: GIUSY VERSACE: “IL BALLO MI AIUTA ANCHE NELLA CORSA, STO RACCOGLIENDO BUONI FRUTTI”) – e Martina Caironi, portabandiera azzurra e oro a Londra 2012 sui 100 metri piani. A Rio ha vinto l’argento nel salto in lungo. C’è poi Assunta Legnante nel lancio del peso, primatista italiana assoluta con la misura di 19,20 m: a Rio si è confermata la più forte vincendo l’oro di categoria con 15,74 m. Ad Oney Tapia è andato poi l’argento nel lancio del disco. Prestigiosa doppietta azzurra, infine, nel paratriathlon (3 atleti in tutto): Michele Ferrarin, a 45 anni è argento; a Giovanni Achenza è andato invece il bronzo.
Per la canoa sono partiti 3 atleti, 8 per il canottaggio, 13 per il ciclismo. Alex Zanardi, oro nell’handbike, ha dedicato la vittoria a Gianmarco Tamberi, stella del salto in alto infortunatosi a poche settimane dai Giochi. Giancarlo Masini ha conquistato invece il bronzo nel ciclismo categoria C1. Per l’equitazione l’Italia conta 4 atleti, ben 21 invece per il nuoto. Proprio da questa specialità sono piovute medaglie: Francesco Bocciardo è oro nei 400 stile libero, Francesco Bettella è argento nei 100 metri dorso, Federico Morlacchi è argento nei 400 stile libero e oro nei 200 misti, Vincenzo Boni è bronzo nei 50 dorso, Giulia Ghiretti è bronzo nei 100 farfalla e argento nei 100 rana, Cecilia Camellini è argento nei 400 stile libero.
Per il powerlifting sono partiti 2 atleti, per la scherma 8. Tra loro spiccano Matteo Betti e Beatrice Maria Vio: quest’ultima, a soli 19 anni, è oro nel fioretto individuale. Ai 3 atleti per il tennis si aggiungono i 7 per il tennistavolo: Giada Rossi ha vinto il bronzo nel tennis tavolo classe 2 mentre a Mohamed Kalem è andato il bronzo nel tennis tavolo classe 9. Il tiro con l’arco ha coinvolto 8 atleti: Elisabetta Mijno e Federico Airoldi in coppia hanno conquistato il bronzo nel tiro con l’arco. Il gruppo si conclude infine con i 3 atleti del tiro a segno e i 6 per la vela.
Photo credits Facebook
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…