Dieta post-abbronzatura: perdi 3 chili e idrati a fondo la pelle

Quando l’estate volge al termine occorre preparare la pelle all’impatto con la normalità: l’abbronzatura piano piano andrà via, cosa fare però per mantenere un viso elastico e un corpo esile?

Prima di esporsi al sole è importante prendere le giuste precauzioni: la pelle deve essere pronta alla tintarella affinché duri più a lungo e soprattutto non lasci brutti segni su viso e corpo. Al termine delle vacanze, tuttavia, è giusto porsi una domanda: si deve agire in qualche modo per aiutare l’epidermide a smaltire l’abbronzatura senza problemi? In effetti, qualcosa si può fare al riguardo: bisogna evitare assolutamente che la pelle si secchi troppo. Oltre alle creme idratanti e ai soliti 1,5-2 litri di acqua al giorno consigliati (oltre alla pelle, ci sono benefici anche per la tanto temuta ritenzione idrica. LEGGI ANCHE: QUANTA ACQUA SERVE AL CORPO? 10 SEGNALI CHE NON STAI BEVENDO A SUFFICIENZA), alcune scelte alimentari possono davvero fare la differenza.

Potremmo definirla la “dieta post-abbronzatura”: non per forza si perdono dei chili (quantificare il dimagrimento sarebbe difficile, molto dipende dai condimenti che si scelgono e dall’attività fisica che si riesce a fare. Trattandosi di cibi decisamente light e salutari, 3-4 chili al mese dovrebbero comunque essere garantiti) ma sicuramente il corpo potrà trarne molti benefici soprattutto in questa fase dell’anno a metà tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno. La regola numero 1 è avere sempre una pelle perfettamente idratata, onde evitare di guardarsi allo specchio e notare qualche ruga che a maggio non c’era. Oltre a questo, c’è qualche consiglio culinario che può decisamente dare buoni risultati su entrambi i fronti:

Dieta post-abbronzatura: perdi 3 chili e idrati a fondo la pelle

  • Diminuire il consumo di alimenti ricchi di sale, il quale favorisce la disidratazione.
  • Meno grassi, più frutta e verdura: oltre all’abbronzatura, saranno anche bilancia e salute a ringraziare.
  • Cibi ricchi di Omega-3, per mantenere la pelle elastica ma anche per allontanare il pericolo di eritemi o irritazioni. Piatti a base di salmone, pesce bianco, avocado e noci gioveranno decisamente alla propria causa.
  • Vitamina C, con effetto antiossidante che combatte l’invecchiamento e lo stress della pelle. Dopo un’estate in cui ci si è gustati il mare e il sole, la pelle ne avrà bisogno per ritornare serenamente alle sue routine.
  • Qualche idea da tenere presente in cucina? Insalate fantasiose con pomodori, verdure, yogurt o frutta; centrifughe e frullati dalla consistenza densa (LEGGI ANCHE: DIMAGRIRE CON SUCCESSO? IL SEGRETO È MANGIARE ‘DENSO’), un gaspacho di pomodoro fresco per dare un tocco esotico alla propria tavola.

Photo credits Pinterest

Gestione cookie