Ciò che si mangia influisce sulla propria forma fisica in molti modi diversi: calorie, quantità, nutrienti… E ‘densità’ dei cibi. Ma in che modo quest’ultima caratteristica incide sul dimagrimento?
Il segreto per dimagrire risiede nella densità dei cibi: lo afferma (con prove alla mano) una ricerca pubblicata sull’American Journal of Clinical Nutrition. Gli autori sono alcuni scienziati dell’Università di Wageningen, in Olanda. Al centro dello studio vi è quella è stata definita la ‘sazietà fantasma’: lo stomaco percepisce come più sazianti i cibi più densi, a prescindere dalle calorie in essi contenuti. Gli scienziati sono arrivati a questa conclusione dopo alcuni test. Dopo aver riunito un gruppo di volontari, hanno somministrato loro frappé dal diverso contenuto calorico: 100 o 500 calorie, ciascuno in una versione liquida e in un’alta resa densa grazie all’apporto di fibre.
I risultati sono stati lampanti: quelli che avevano consumato il frappé più denso, sia nella versione da 100 calorie che in quella da 500, si sentivano sazi più a lungo rispetto agli altri. A fronte di ulteriori snack, quest’ultimi erano meno inclini ad accettarne ancora proprio a causa della (o ‘grazie alla’) sensazione di sazietà che accompagnava i soggetti per un arco di tempo più vasto. Non è forse questo il sogno di ogni persona che si mette a dieta? Riuscire a mangiare poco senza sentire la fame.
Non a caso la sazietà è il metodo numero uno contro i chili di troppo: facile perderne se si riesce a rimanere sazi più a lungo. Seppur marginalmente, bisogna prendere in considerazione anche i tempi di svuotamento dello stomaco: l’organo impiega più tempo a rimanere completamente vuoto quando l’apporto calorico è superiore, eppure in questo caso non sono state rilevate differenze sostanziali. Per tutti questi motivi aggiungere cibi densi e poco calorici alla propria alimentazione può rappresentare davvero la mossa vincente: al posto del pranzo o della merenda, permetterà di alleggerire o ritardare anche il pasto successivo. Per perdere 3-4 o 5 chili, quindi, potrebbe bastare un frullato al giorno (LEGGI ANCHE: FRULLATO CON PERA E ZENZERO (SENZA LATTE): DEPURA, SCONFIGGE ADIPE E CELLULITE). L’assenza della fame sarà suggellata anche dall’evidenza del dimagrimento.
Photo credits Pinterest
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…