La salsiccia della salute ha lo scopo di salvaguardare il benessere fisico degli italiani e rientra in una strategia ben precisa: far capire che i prodotti tipici non per forza rappresentano un problema per la propria dieta. Ma com’è fatta questa salsiccia e come fa a restare buona?
Qualcuno potrebbe pensare che gli esperti non vogliono proprio farci vivere in pace. Meglio evitare quello, oppure diminuire quell’altro, bandire quell’altro ancora… Insomma, una vera e proprio battaglia contro il gusto. Ovviamente le cose non stanno così: sulla tavola degli italiani arrivano troppi prodotti ricchi di sale e grassi (pane, formaggio e salsicce in primis) ma il messaggio non vuole assolutamente essere che i prodotti tipici regionali fanno male alla salute. Al contrario, si possono conciliare buoni sapori e buona salute (LEGGI ANCHE: LA PIZZA DELLA SALUTE: COME È FATTA E PERCHÉ FA BENE).
In virtù di questa necessità, nasce a la ‘salsiccia della salute’. Più leggera e con meno calorie, questo alimento nasce in Umbria grazie alla collaborazione tra Usl Umbria 1 e il Centro Studi Nutrizione Umana, con il patrocinio dell’Associazione di Dietetica e nutrizione clinica. Il coordinatore del progetto, ovvero il medico e nutrizionista Guido Monacelli, ha dichiarato: “Si è deciso di intervenire sulla produzione di salumi e poi anche formaggi (quest’ultimi in fase di sperimentazione) con la convinzione di poter ribaltare il luogo comune secondo cui il prodotto tipico è buono ma fa male“.
L’allarme sale non è certo da sottovalutare, visti i problemi che esso può causare (infarto, ictus, calcoli renali, osteoporosi, tumore allo stomaco…). L’intera industria alimentare dovrebbe prendere i giusti provvedimenti ma nel frattempo ad essersi mossa è stata la tipica salsiccia umbra. Ribattezzata appunto ‘salsiccia della salute’, si ridurranno pepe e sale iodato in favore di aromi naturali quali finocchio e peperoncino. Calorie e grassi, invece, verranno diminuiti grazie all’utilizzo di tagli magri e dall’assenza di conservanti. Il tutto avverrà in collaborazione con alcune piccole aziende locali, 100 per cento umbre. Non si tratta di nulla di improvvisato: per arrivare a questo risultato si è dovuti passare attraverso una rivisitazione scientifica di ogni singolo passaggio che conduce alla produzione dei salumi. Non sta già meglio la salute?
Photo credits Pinterest
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…