In commercio esistono miriadi di barrette dietetiche di qualità differenti: ai cereali, alla frutta secca, con o senza glutine, con il miele, al cioccolato, ai frutti rossi, vegan, proteiche e così via. L’elenco potrebbe diventare ancora più lungo. Tra tutti questi gusti, ognuno ha il proprio prediletto. Perché allora non prepararselo direttamente in casa? Non servono attrezzature particolari: solamente un forno, una ciotola e un pentolino. Il tempo di cottura è di circa 20 minuti, mentre gli ingredienti possono variare a seconda del proprio palato. Noi ve ne proponiamo una abbastanza ricca.
Ingredienti per 2 persone:
- 3 cucchiai di miglio soffiato
- 4 cucchiai di avena in fiocchi
- 1 cucchiaio di avena piccola in fiocchi
- 2 cucchiaini di semi di zucca
- 2 cucchiaini di semi di sesamo
- 3 albicocche secche
- 1 cucchiaio di mandorle
- 1 cucchiaio di semi di chia
- 3 cucchiai di malto di riso
Prima di tutto bisogna tagliare le mandorle e tostarle insieme ai semi di zucca. Le albicocche devono essere fatte a pezzetti e passate nel mixer insieme all’avena (frullandoli a piacimento: anche integri, questi 2 elementi non sono affatto male!). In una ciotola andranno poi versati tutti gli altri ingredienti. Si può inserire anche del miele, se l’obiettivo non è quello di ottenere barrette vegane.
Il composto risulterà piuttosto appiccicoso ma sarà sufficiente bagnarsi le dita con un po’ d’acqua per riuscire a lavorarlo, stendendolo sulla carta forno e cercando di mantenersi su un’altezza di circa 5-8 millimetri. Quanto a forma e larghezza, ci si può divertire a tagliare le barrette come più si desidera. A questo punto si potrà infornare per 20 minuti e poi lasciar raffreddare per altri 5-6. Le barrette sono pronte per essere consumate ma volete portarle con voi al lavoro, a scuola o in qualsiasi altro posto? Facile: basta incartarle nella stagnola.
Photo credits YouTube