Ombretto+fai+da+te%3F+S%C3%AC%2C+si+pu%C3%B2%21
velvetbodyit
/2016/08/04/come-realizzare-lombretto-fai-da-te/amp/
Categories: Make up

Ombretto fai da te? Sì, si può!

Avete mai pensato di realizzare dei trucchi fatti in casa? Forse no, eppure è possibile ed anche molto semplice. L’effetto è quello di un qualsiasi altro cosmetico ma con la differenza è che i componenti sono tutti naturali.

Può sembrare fantascienza per chi non ci ha mai provato, ma di sicuro è possibile! Cosa? Realizzare dei trucchi “home-made”. Uno degli esperimenti più semplici in questo senso è realizzare un ombretto fai da te. Tutto ciò che occorre sono un mortaio, un contenitore vuoto, ossido di zinco (o in alternativa, biossido di titanio) e dei pigmenti, ossia particolari polveri di origine minerale: ossido di ferro, ultramarine, mica, facilmente reperibili in commercio presso erboristerie o siti specializzati nella vendita di prodotti naturali.

Il consiglio però è di affidarsi tassativamente solo a portali seri che vendono prodotti certificati. I pigmenti vanno scelti almeno nei tre colori principali: giallo, rosso e blu e, per un tocco di luce o per un effetto “glitterato”, si possono impiegare le miche minerali brillanti disponibili in vari colori. Per ottenere le varie tonalità, basta miscelare i pigmenti fino ad ottenere quello che si desidera, facendo attenzione sono a non eccedere col rosso, che colora tantissimo e, una volta inserito nella formulazione, risulterà difficile da smorzare.

Una volta ottenuta la tonalità prescelta, si unirà l’ossido di zinco ai pigmenti all’interno di un mortaio, pigiando fino ad ottenere il colore desiderato. Si potrà poi procedere ad inserire l’ombretto in un contenitore vuoto, opportunamente sterilizzato con dell’alcool buongusto (o di altra marca), ossia quello per i dolci.

A questo punto l’ombretto potrà essere utilizzato in polvere libera, applicato con un pennello per ombretti minerali o potrà essere compattato secondo il seguente procedimento: inserire in un piccolo bicchiere di plastica poco alcool buongusto e versare sulla polvere libera poco a poco. Mescolare aiutandosi con una spatolina in modo da ottenere un prodotto morbido abbastanza liquido ed uniforme.

Quando sarà tutto uniforme versare 3 gocce di olio di jojoba (reperibile in erboristeria o presso siti Internet specializzati in vendita di materie prime) che fungerà da legante per il compattamento. Mescolare e in seguito immettere l’intero prodotto ottenuto all’interno della cialdina per ombretti e compattarla aiutandosi con una spatolina piatta o un cucchiaino.

Dopo aver inserito il tutto all’interno della cialda è necessario lasciar evaporare l’alcool per circa 4 ore (o anche meno, a seconda della quantità di alcool inserita) ed ecco il nostro ombretto personalizzato creato con le nostre stesse mani! Lo stesso procedimento potrà essere seguito per realizzare dei fard. Da provare assolutamente!

Photo Credits: Twitter/Facebook

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Carbonara, la pasta più amata dagli italiani: la ricetta | Ingredienti e procedimento

Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…

% giorni fa

Zighinì, l’Eritrea a tavola: carne, contorni e injera | Ingredienti e procedimento

Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…

% giorni fa

Personal Trainer, ecco perché è consigliabile farsi seguire da un professionista

Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…

% giorni fa

Saloni Idola al servizio del cliente, un viaggio nell’evoluzione della piega

I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…

% giorni fa

Camminare aiuta a volersi maggiormente bene, le parole di Alessia Cella

Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…

% giorni fa

Plumcake al biscotto, come prepararlo per svuotare la credenza dai prodotti in scadenza

La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…

% giorni fa