Categories: Diete

Dieta anti effetto yo-yo: dimagrire è per sempre

L’ultima dieta della vita: i chili non tornano e il lieto fine è assicurato. Come arrivare a questo ambito risultato? Con il regime alimentare che riesce a modificare il senso di fame.

Per eliminare i chili di troppo prima di tutto bisogna essere costanti. Dieta e attività fisica permettono di ottenere buoni risultati solamente se si portano avanti con assiduità e impegno. Uno studio condotto dall’Università di Copenhagen dimostra ancora una volta che la perseveranza alla fine premia sempre. Il principio di base della dieta anti effetto yo-yo è proprio la sua durata: occorre restare a dieta per almeno 12 mesi. Ma come mai un periodo così lungo?

La risposta è semplice: il corpo deve abituarsi al cambiamento affinché si stabilizzi il senso di fame. Anziché soffermarsi sul lato negativo (ovvero il protrarsi dei sacrifici a tavola) è meglio pensare a quello positivo: il dimagrimento dura per sempre, è assolutamente duraturo (LEGGI ANCHE: DIETA, I 5 CONSIGLI PER NON RIPRENDERE PESO: STOP ALL’EFFETTO YO-YO). La dottoressa Signe Sorensen Torekov, tra gli autori principali della ricerca, ha spiegato il tutto in termini pratici: durante una dieta l’organismo fa appello al proprio istinto di sopravvivenza e cerca di lottare contro la perdita di peso.

Dieta anti effetto yo-yo: dimagrire è per sempreDieta anti effetto yo-yo: dimagrire è per sempre

Proprio per questo motivo quell’ormone che regola il senso di fame aumenta la propria concentrazione via via che si perde di peso. Stare a dieta per un anno intero permette di neutralizzare i due ormoni che causano l’effetto yo-yo: si tratta del GLP-1, che riduce l’appetito, e della grelina, l’ormone della fame. Seguire la dieta (quella che si preferisce, purché sia bilanciata) per 12 mesi equivale a stabilizzare gli ormoni, favorendo così anche la stabilizzazione del nuovo peso corporeo.

Si sa, il corpo è un orologio perfetto e riuscire a portare questa caratteristica in proprio favore è l’unico modo per evitare ricadute. Riuscire ad aumentare il GLP-1 significherà anche diminuire la fatica visto che l’ormone inibirà la fame. Restare a dieta apparirà sempre meno complicato. Con l’arrivo dei risultati, infine, verranno dissipati gli ultimi dubbi: perché ingrassare nuovamente se si può rimanere al proprio peso forma per sempre?

Photo credits Facebook

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa

Educare i bambini al rispetto e alla sicurezza con i cani: un percorso fondamentale

I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…

% giorni fa