Ottime notizie dalla scienza: il vaccino contro l’hiv comincerà a breve i test sull’uomo. Si partirà dall’Africa, continente in cui si segnalano ogni anno più di 2 milioni di contagi.
L’ultima conferenza globale di Durban (Sudafrica) contro l’Aids ha dato un esito estremamente positivo, o meglio ha dato al mondo l’unica notizia che voleva davvero sentire: il vaccino contro l’hiv esiste, ha raccolto esiti più che incoraggianti e sarà testato sull’uomo entro la fine del 2016. Si è deciso di cominciare dall’Africa, continente particolarmente martoriato dal virus. La notizia ovviamente è stata accolta con estremo entusiasmo poiché per la prima volta si dispone di un’arma potente che potrebbe essere in grado di combattere l’epidemia più grave di tutti i tempi.
Nel 2015 sono stati segnalati 2,1 milioni di nuovi contagi, dei quali addirittura due terzi registrati solamente nella zona dell’Africa sub-sahariana. Per questo motivo l’attesa è alle stelle. Ma a che punto si trova esattamente il vaccino? È pronto ed ha già superato molti test, dimostrando che potrebbe aiutare a combattere l’epidemia prima in Africa e poi nel resto del pianeta. Linda Gail-Bekker, vice direttore del Centro di Hiv Desmond Tutu a Città del Capo e presidente eletto della International Aids Society (ovvero l’organizzazione che sta conducendo nella pratica le sperimentazioni del vaccino), ha rilasciato dichiarazioni estremamente ‘caute’: “Siamo ancora in una fase precauzionale per vedere se il vaccino possa essere considerato promettente”.
Il progetto del vaccino era partito in Thailandia nel 2009 e al contrario dei suoi predecessori aveva dato sin dal principio l’impressione di poter arginare il virus. È stato registrato un effetto positivo del 31 per cento, soglia ritenuta sufficiente per passare dal piano teorico-sperimentale a quello pratico sul campo. In gioco c’è la vita di milioni di individui, i quali hanno incrociato le dita e si augurano che i risultati dei test possano proclamare a gran voce il superamento definitivo dell’hiv (LEGGI ANCHE: L’AUSTRALIA SCONFIGGE L’AIDS, IN ITALIA VINCE L’IGNORANZA. COME HANNO FATTO?). Gli esperti sono pronti a scendere in campo e i malati sono ancora più pronti ad essere guariti.
Photo credits Facebook
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…