In estate ci sono 5 disturbi comuni che potenzialmente rischiano di rovinare le vacanze. Conoscerle e sapere come comportarsi permette di partire a cuor leggero e godersi a pieno la bella stagione.
Caldo, mare o piscina, qualche stravizio in più a tavola, vacanze in posti nuovi… l’estate è entusiasmante ma rischia di mettere a dura prova la salute. Le patologie più comuni sono 5: infezioni cutanee, gastroenterite (si può parlare anche di ‘diarrea del viaggiatore’) o intossicazioni alimentari, allergie provocate dalla puntura di un insetto, reazioni da contatto, colpi di calore. Nessuna di queste malattie è di per sé pericolosa, tuttavia ciascuna potrebbe essere sufficiente per mettere a repentaglio la buona riuscita di una vacanza.
La WAidid, ovvero l’Associazione Mondiale delle malattie infettive e i disturbi immunologici, ha diramato una lista di consigli volti a prevenire ogni problema. D’altronde una condotta di vita ‘sensata’, con qualche stravizio ma anche la giusta cautela, previene qualsiasi situazione di rischio. Qualche consiglio e un po’ d’attenzione riescono a limitare eventuali pericoli:
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…