Con la stagione calda, è bene cercare di diminuire il numero di calorie, soprattutto in vista della tanto temuta prova costume. Tra le ricette estive più semplici, veloci e facili da realizzare, la tartare di verdure è un ottimo compromesso tra leggerezza e gusto.
La tartare di verdure è un antipasto vegetariano particolarmente indicato per la stagione estiva, in quanto è consigliabile in questo periodo dell’anno alimentarsi con verdure fresche, meglio ancora se coltivate biologicamente nel proprio orto. Semplice e veloce da preparare, la tartare è un piatto che va servito freddo, ma comunque di grande effetto e molto gustoso. L’aggiunta di foglie di menta ne amplifica ulteriormente la freschezza e il sapore. Per realizzare questa ricetta si consiglia di utilizzare un robot da cucina per tritare le verdure e un coppapasta per impiattare, al fine di rendere il procedimento di preparazione più semplice.
INGREDIENTI
Carote 3
Sedano cuore 1
Finocchio 1
Avocado 1
Pane integrale 2 fette
Cipollotto 1
Sale quanto basta
Olio di oliva 5 cucchiai
Zenzero q.b.
Succo di lime 1
PREPARAZIONE
Pulire le carote, il sedano e il finocchietto. Prendere metà avocado e tagliare questi quattro ingredienti a dadini della grandezza di circa mezzo centimetro. Tostare due fette di pane integrale e tagliarlo a dadini. Tagliare anche la parte bianca di un cipollotto e unire il tutto in una terrina. Condire la tartare con il succo di mezzo lime, una presa di sale e due cucchiai di olio.
COME SERVIRE LA TARTARE DI VERDURE
Suddividere la tartare in 4 stampini usa e getta e pressarla leggermente per compattarla. Frullare la rimanente metà dell’avocado con il succo di mezzo lime, un pizzico di sale, un pezzetto di radice di zenzero e 3 cucchiai di olio. Rovesciare la tartare sui piatti, rimuovere gli stampini e servirla con una guarnizione fatta con la salsa di avocado.
Photo Credits: Twitter
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…