La tennista Venus Williams annuncia la sua partecipazione al WTA di Stanford. Nonostante la malattia che l’ha colpita qualche anno fa, la sportiva ha dichiarato di saperla tenere sotto controllo
Una bella notizia per chi segue il tennis o, più semplicemente, le sorelle più amate di questo sport: Venus Williams ha annunciato il suo ritorno in campo a luglio per il WTA di Stanford. E lo ha fatto attraverso una conferenza stampa tenutasi a New York. La sportiva infatti, ha deciso di prendere di petto la malattia, ovvero la sindrome di Sjogren, che l’ha tenuta lontana negli ultimi tempi. “I primi due anni – ha detto la “Venere” – sono stati davvero difficili perché nessuno dice cosa devi fare. È una sfida che ho dovuto superare. Cerco di fare del mio meglio in modi diversi, quindi nell’alimentazione, nel riposo, diversi regimi di allenamento. E’ una ricerca costante, non mollo mai”.
Il problema dell’ex numero 1 al mondo (che nella sua carriera ha vinto 5 volte Wimbledon e 2 volte gli Us Open) è una rara patologia infiammatoria, scoperta nel 1933 dall’oculista svedese che le diede il nome, di origine autoimmunitaria con interessamento di ghiandole salivari e lacrimali e connettiviti (artrite reumatoide). “Questo virus autoimmune si è preso le mie energie – aveva dichiarato qualche tempo fa la Williams – mi stanca e causa dolori articolari. Conoscere la diagnosi mi ha tranquillizzata, ora mi concentrerò sul mio recupero e il ritorno alle competizioni”.
Insomma, lei va avanti, nonostante tutto. E anche se, secondo gli esperti no è più la stessa di una volta sul campo, è anche vero che il suo è un esempio formidabile di come la forza di volontà possa sopra ogni cosa.
Photo Credits Facebook