Categories: Fitness

Fitness da spiaggia: rimanere in forma anche in vacanza

Niente è come la spiaggia per rilassarsi, ma anche per allenarsi. Infatti, il mare offre una vasta gamma di attività che si possono praticare anche sulla sabbia. Ecco qualche esempio

Avete lavorato sodo un inverno intero per la prova costume e ora che è arrivato il momento di sdraiarsi sotto l’ombrellone non riuscite più a stare ferme e godervi il meritato relax. Perché, ammettiamolo, il movimento crea “assuefazione”, e quando ci si vede in forma si sta anche meglio. Quindi che fare: lasciare andare in vacanza l’allenamento? Neanche per sogno, meglio dedicarsi piuttosto al fitness da spiaggia. Infatti, ci sono moltissimi modi di mantenere il mente e fisico attivi anche al mare. Ecco qualche consiglio utile.

Iniziamo con un principio base: le attività sulla spiaggia sono tantissime. Se amate fare il bagno, ad esempio, potete dedicarvi a una ottima sessione di nuoto mattutina, ideale per iniziare bene la giornata. Oppure all’acqua gym e allo snorkeling, sempre molto interessante e istruttivo. Ma anche una passeggiata sul bagnasciuga può diventare un pretesto per un sano allenamento. Come? A cominciare dal fitwalking (che è anche un buon modo per sfoggiare il vostro nuovo bikini alla moda), rassodarsi a ritmo moderato e prendere il sole (con le dovute protezioni, ovviamente) per un’abbronzatura da urlo. Se alla camminata veloce preferite correre, invece, niente è come lo jogging sulla spiaggia. Senza contare che con il beach running si bruciano circa 800 calorie in un’ora di attività, un apporto maggiore considerate le caratteristiche del percorso, meno lineare e più dissestato ma indubbiamente più divertente. Per evitare i colpi di calore, però, meglio praticarlo o la mattina presto oppure al tramonto.

Le più spirituali, possono provare con lo yoga in riva al mare (anche in questo caso, meglio se all’alba), in grado di risvegliare la muscolatura e rasserenare lo spirito. Divertente anche il paddle board yoga, ovvero lo yoga su una tavola da surf da praticare in acqua e lontano dalla riva. Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta: voi quale preferite?

Photo Credits Facebook

Valeria Marucci

Published by
Valeria Marucci

Recent Posts

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa

Educare i bambini al rispetto e alla sicurezza con i cani: un percorso fondamentale

I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…

% giorni fa