A volte frigorifero e dispensa sono talmente pieni da rendere necessaria una decisione: congelare qualche alimento per evitare di farlo rovinare. Ci sono sempre molti scrupoli nel farlo, eppure la lista dei cibi che possono essere messi nel freezer è più lunga di quanto si potesse pensare. La nostra rubrica ‘Parere dell’esperto’ vi rivela qualche trucco.
Avere sempre cibi freschi a disposizione sarebbe l’ideale, eppure non tutti possono andare a fare la spesa ogni giorno. La routine, semmai, è andare al supermercato 1-2 volte a settimana e comprare tutto quello che potrebbe servire nell’arco delle giornate successive. A volte, tuttavia, può capitare di ‘fare male i conti’ e dover buttare via qualcosa che purtroppo si è rovinato (LEGGI ANCHE: I CIBI SCADUTI SI POSSONO MANGIARE? DIECI ALIMENTI CHE NON SI DEVONO BUTTARE).
Gli sprechi sono un peccato per due motivi: quello etico e quello economico. Per questo sarebbe opportuno sfruttare le risorse a disposizione nel modo più coscienzioso, evitando di far finire nel secchio questo o quello. Come risolvere la situazione? Semplicemente sfruttando al meglio il freezer, l’unico capace di allungare la vita agli alimenti (ma meglio non abusarne e utilizzare tutto nel giro di 3-6 mesi). Ci sono dei cibi che si possono congelare senza problemi, altri che non hanno la stessa chance, mentre per altri ancora bisogna tenere in considerazione alcuni avvertimenti:
Photo credits Pinterest
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…