Finalmente è arrivata l’autorizzazione alla commercializzazione a una terapia genica ex vivo basata su cellule staminali per i bambini affetti da Ada-Scid
Per la prima volta nella storia dell’umanità l’Ema (ovvero la European Medicines Agency) ha concesso l’autorizzazione alla commercializzazione a una terapia genica ex vivo basata su cellule staminali. L’innovativa cura, denominata Strimvelis, è destinata al trattamento di bambini affetti da una patologia molto rara chiamata Ada-Scid.
Ovviamente, il trattamento è rivolto a pazienti per i quali non è disponibile un donatore. Ada-Scid è una malattia causata dall’alterazione di un singolo gene relativo a un enzima necessario per la maturazione e la funzionalità dei linfociti. Nei bambini con Ada-Scid (ogni anno in Europa ci sono 15 nuovi casi), il sistema immunitario è così severamente compromesso che il loro organismo è incapace di difendersi dagli agenti infettivi e la malattia può risultare fatale entro il primo anno di vita.
L’autorizzazione alla commercializzazione è arrivata dopo i dati relativi a 18 bambini trattati con Strimvelis. A 3 anni dal trattamento è stato registrato un tasso di sopravvivenza pari al 100 per cento per tutti i 12 bambini arruolati nello studio clinico. La cura, come scrive l’Agi, è il risultato della collaborazione strategica tra GSK, l’Istituto San Raffaele di Milano, Telethon per la Terapia Genica e MolMed che produrrà il trattamento (lo Strimvelis appunto), anche per l’uso commerciale. “Questo straordinario risultato rappresenta una scoperta che porta un cambiamento concreto nella vita dei malati – ha detto il professor Claudio Bordignon, presidente di MolMed – ma anche il coronamento di un lungo percorso fatto di fatica, impegno e visione pionieristica, iniziato più di venti anni fa”.
Photo Credits Facebook
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…