Tornare al proprio peso forma originale non deve essere per forza un’impresa titanica. Ci sono 10 metodi che permettono di dimagrire senza dieta, basta avere un po’ più di pazienza e attendere i risultati (durevoli).
Un corpo sano è certamente un corpo che riesce ad avere un miglior controllo della fame e a portare avanti comportamenti che aiutano a regolarizzare tutte le funzioni vitali. Partono da questo assunto i 10 modi per dimagrire senza dieta. Si tratta infatti di semplici corrette abitudini che riescono a far perdere peso senza nemmeno dover ricorrere ad un regime calorico controllato.
Il numero 1 è il più semplice: dormire a sufficienza. In assenza di sonno si producono più ormoni della fame rispetto a quelli della sazietà e, ovviamente, si sarà portati a mangiare di più. Il secondo ha a che fare con i nutrienti: mangiare fibre e cibi integrali (riso, orzo, farro, avena, grano saraceno) aiuta lo stomaco a sentirsi appagato più a lungo. Lo stesso vale per la frutta e la verdura: contengono pochi grassi tuttavia sono ricchi di fibre e acqua. Prima di cena può essere una buona idea ‘spizzicare’ una carota, un finocchio o anche una mela, piuttosto che un pezzo di pane o dei grissini.
Il trucco numero 4 è la regola dell’80 per cento: non occorre mangiare fino a sentirsi del tutto pieni e appagati. Lasciando ‘libero’ il 20 per cento si perde peso e si fa un favore al proprio stomaco, che non trae alcun beneficio dalle digestioni lunghe e complesse. Il 5′ consiglio è per gli amanti del the: una o due tazze di the verde contengono una quantità di catechina sufficiente a bruciare qualche caloria.
Numero 6: mangiare una zuppa al giorno (LEGGI ANCHE: DIETA DETOX DELLA ZUPPA: LA PANCIA GONFIA RIDIVENTA PIATTA IN 24 ORE): riempiono e hanno poche calorie. A livello psicologico, poi, ci si può aiutare con dei piccoli trucchetti quali mangiare lentamente, usare piatti piccoli e fare delle pause all’interno del pasto. Il senso di sazietà arriverà prima. Il metodo numero 8 non piacerà a tutti: diminuire la carne in favore dei legumi. Non si avranno carenze nutrizionali e al tempo stesso si assumeranno cibi ricchi di fibre e poveri di grassi.
Numero 9: controllare ciò che si beve. Vino e birra contengono in media tra le 80 e le 180 calorie, le quali hanno un impatto notevole sul fabbisogno giornaliero. Prima di versare un altro po’ di vino, quindi, meglio intervallare con un bel bicchiere d’acqua. Aiuterà a limitare i danni (lo stesso vale per le bevande gassate). Infine, numero 10: cercare di bruciare almeno 100 calorie al giorno. Basta una passeggiata di 20 minuti, 10 minuti ti jogging o mezz’ora di pulizie di casa. Non è certo sport estremo ma è pur sempre un modo per mantenersi in movimento.
Photo credits Facebook