Maria Papavasileiou è una dietista e nutrizionista particolarmente apprezzata dal web, oltre che dai suoi pazienti. Il rapporto con loro è fatto di consigli (spesso ironici e divertenti) e uno scambio quotidiano che avviene anche attraverso il blog o la sua pagina Facebook “Dieta personalizzata”. Di recente ha pubblicato un libro che si presenta da solo: “Mangia Smart – La dieta così golosa che non viene voglia di trasgredire”. VelvetBody l’ha intervistata per carpire qualche consiglio utile…
L’estate si avvicina e con essa la corsa all’ultima dieta lampo. Quali sono i rischi se non si sceglie quella giusta?
Prima di tutto si possono avere carenze nutrizionali o il rallentamento del metabolismo visto che molte diete si basano su un apporto calorico bassissimo per dimagrire velocemente. Inoltre si mettono in pericolo i valori dell’emocromo, ma soprattutto ci si può sentire stanchi, nervosi. A volte non si tiene in considerazione l’aspetto psicologico dell’individuo, ma il segreto per una dieta efficace è proprio sentirsi sereni.
Nel suo libro si dice che “Tutto si può mangiare, se cucinato bene e con ingredienti scelti con cura”. Che consigli ci può dare al riguardo?
È vero, si può mangiare tutto purché sia fatto con moderazione. Sì ai cibi sani fatti in casa, integrali, meno industrializzati possibile. Inoltre bisogna preferire i prodotti di origine vegetale: la dieta mediterranea propone molte valide varianti.
Dov’è l’errore quando si incappa nel fastidioso effetto yo-yo?
Di sicura sta nella mancanza di un’educazione alimentare! Il dimagrimento è un percorso ma poi si cade di nuovo negli stessi errori che già avevano portato ad ingrassare. Si ha successo solo se si riescono a cambiare le abitudini errate: il corpo è come un computer nel quale conta molto quali dati vengono inseriti. Inoltre bisogna controllare il fattore psicologico e la fame nervosa.
Sulla sua pagina Facebook spesso invita a “sgarrare”, penso ad esempio al post sul tiramisù o le ricette della nonna… È importante concedersi qualche piacere?
Importantissimo, siamo esseri umani! Ovviamente non bisogna esagerare e deve restare un’eccezione, non un’abitudine.
Lo stesso vale per i dolci?
Sì, spetta al nutrizionista inserirli nel piano alimentare. In base alla persona che ha davanti capirà dove e quando proporli.
Qualche consiglio per restare in forma tutto l’anno?
Iniziare a fare movimento porta un calo di peso naturale. Poi bisogna limitare i grassi, i condimenti, le fritture e lo zucchero. Al tempo stesso si devono inserire vegetali e fibre: aumenteranno il senso di sazietà e aiuteranno a mangiare di meno.
Photo credits YouTube / Facebook
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…