Il cantante Gianni Morandi sembra essere rimasto affascinato dalla dieta di Emma Moriano, la donna più anziana del mondo che ha 116 anni e mangia 3 uova crude al giorno
“La persona più vecchia del mondo è italiana e si chiama Emma Morano. Ha 116 anni! Il suo segreto? Uova tutti i giorni. Quasi quasi faccio come lei…” Scherza così il cantante Gianni Morandi sulla sua pagina Facebook, commentando la notizia della donna più anziana della Terra, l’ultima rimasta ancora in vita a essere nata nell’Ottocento. Lei si chiama Emma Morano, ha 116 anni e 5 mesi, e vive a Verbania, in Piemonte. La nonnina che solo qualche giorno fa è entrata nel Guinness dei primati dopo che la signora Susannah Mushatt Jones che deteneva il record è morta, afferma di mangiare 3 uova crude al giorno e di essere una donna felice.
Certo, fino all’anno scorso, nella sua alimentazione c’erano anche i gianduiotti, i famosi cioccolatini torinesi, ma vi ha dovuto rinunciare. Fortunatamente le è rimasta la carne trita in brodo e le uova, appunto. Ma davvero questo tipo di “dieta” può allungare la vita di una persona? Va subito detto che, per prima cosa, la longevità nel caso della signora Morano è ereditaria: sua madre ha vissuto fino a 91 anni e la sorella 107. Senza contare che da sempre, tra medici e nutrizionisti, esistono pareri discordanti sul quantitativo di uova che si dovrebbero mangiare nell’arco di una settimana.
Ma bisogna ricordare che è anche vero che sullo stato di salute di una persona intervengono anche altri fattori, perciò non bisogna “dare la colpa” o “attribuirne il merito” solo alle uova. Altri agenti che possono alterare le condizioni di salute sono lo stress, il fumo, lo stile di vita sedentario, l’alcol, i grassi e i prodotti raffinati. Infine, se non siete più che sicuri della provenienza delle uova non mangiatele mai crude come fa Emma: potrebbe arrecarvi più problemi che altro, come la salmonellosi. Insomma, Emma Morano è un caso a parte e imitarne l’alimentazione non produrrebbe gli stessi effetti nemmeno a un “eterno ragazzino” come Gianni Morandi.
Photo Credits Facebook
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…