In Italia si tratta di una novità ma in Oriente è un’arte marziale ben radicata nella cultura millenaria del territorio. I suoi benefici contagiano sia la mente che il corpo: ci si rilassa e si riescono così a superare disturbi quali stress, mal di schiena e mal di testa.
Ogni anno si amplia la proposta costituita dalle arti marziali poiché arrivano in Italia delle discipline ‘nuove’ (ma che sono nuove solo in occidente) pronte a svelare meccanismi inaspettati ed incredibilmente efficaci per la mente e per il corpo. L’ultimo Festival dell’Oriente di Bologna ha portato alla ribalta lo Shaolin, una pratica antichissima che si basa sui movimenti utilizzati dai guerrieri e che riesce ad unire tre pilastri della cultura orientale: la meditazione, la medicina tradizionale cinese e le arti marziali. Naturale quindi che tale disciplina sia in grado di portare immensi benefici tanto per il corpo quanto per la mente.
Il monaco guerriero Shi Yan Hui è il maestro che al momento rappresenta lo Shaolin in Italia. Il punto di partenza della disciplina è ciò che le permette di essere assolutamente attuale: si tratta del mondo di oggi, dei suoi ritmi frenetici e delle problematiche che finiscono inevitabilmente per infettare la salute delle persone. Anziché farsi inghittire, lo Shaolin propone dei movimenti capaci di affrontare e risolvere alcune patologie comuni, tipiche del contesto moderno, quali stress, mal di schiena e mal di testa. Tutto parte dalla testa: il cervello deve allontanarsi dalla quotidianità e deve calmarsi. A quel punto sopraggiunge il corpo: i movimenti dello Shaolin tonificano e rinforzano la muscolatura. A tutto questo si aggiunge la costanza della meditazione, che a lungo andare riesce a salvaguardare la salute e a prevenire i malanni.
Punto d’unione tra attività fisica e spirituale, lo Shaolin è composto da circa 300 esercizi sia statici che dinamici. Per questo motivo il corpo riesce a ritrovare il proprio equilibrio sia interno che esterno, rinnovando al tempo stesso le energie (LEGGI ANCHE: SPOSSATI DALLA PRIMAVERA (E NON SOLO): 10 CIBI CHE AUMENTANO ENERGIE E BUONUMORE). La disciplina può essere praticata in moltissimi ‘templi’ in Italia ma nell’ultimo periodo è sempre più facile trovarla anche nelle normali palestre accanto alle discipline sportive più classiche. Più che parlare di calorie bruciate, in questo caso bisogna parlare di benessere ritrovato a 360 gradi: un modo nuovo per mettere al primo posto la salute e arrivare così alla perfetta forma fisica.
Photo credits Facebook
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…