I ricercatori del St. Micheal’s Hospital di Toronto non hanno dubbi: una porzione di 340 grammi di legumi e cereali al giorno permette di perdere 340 grammi al giorno senza fare grossi sacrifici alimentari. È questa la migliore dieta in vista dell’estate?
Si può perdere peso cercando di tagliare il meno possibile la lista degli alimenti da consumare a tavola? I ricercatori del St. Micheal’s Hospital di Toronto non hanno dubbi: il segreto risiede in una porzione di legumi e cereali, da consumare quotidianamente. Lo studio che hanno realizzato è stato pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition e spiega i motivi per i quali 130 grammi al giorno di fagioli, ceci, piselli, fave o lenticchie permettono di perdere 340 grammi di peso ogni 24 ore (lo studio è stato condotto su 940 individui, sia donne che uomini, per un mese e mezzo).
Per ottenere questo risultato non occorre fare troppi sacrifici: le privazioni cui bisogna sottoporsi sono più che altro dei ‘consigli’ ovvi come quello di evitare dolci, fritti e alcol. Per il resto si può mangiare ciò che più si desidera, purché non manchi la razione di legumi e cereali. Ma come mai si riesce a perdere peso in questo modo? Prima di tutto i legumi hanno un elevato potere saziante e aiutano a tenere a freno la gola a prescindere dall’età, dal sesso e dal proprio peso corporeo. Considerando che 9 diete su 10 falliscono a causa della voglia di cibo (e che spesso si riprendono subito i chili persi esattamente per lo stesso motivo), questa caratteristica li rende l’alleato perfetto per una dieta semplice ma altrettanto efficace e duratura.
I legumi vanno assunti insieme ai cereali affinché si integrino gli aminoacidi essenziali da essi trascurati, quali lisina e cisteina. L’insieme di questi elementi garantirà dei pasti poveri di grassi e ricchi di fibre, utili per il corretto funzionamento dell’apparato gastrointestinale. Ultimo ma non meno importante, i legumi aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo cattivo, riducendo l’insorgere di patologie metaboliche e cardiovascolari. Una zuppa (LEGGI ANCHE: DIETA DETOX DELLA ZUPPA: LA PANCIA GONFIA RIDIVENTA PIATTA IN 24 ORE) a base di orzo e farro può rappresentare un’idea vincente per portare avanti una dieta equilibrata, basata su piatti completi, capace di eliminare la fame e aiutare a superare la sempre temutissima prova costume.
Photo credits Facebook
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…