Per gli amanti dei gelati artigianali e delle loro deliziose cialde a cono, questa settimana vi proponiamo una facile e veloce ricetta per realizzare le irresistibili cialde a cono. Inventato dall’italiano Italo Marchioni, il cono non è solo un “contenitore” per il gelato, ma uno dei prodotti di food design made in Italy più famosi al mondo, reinventato e mutato nei suoi oltre 100 anni di storia. Ecco la ricetta per preparare sia i coni che le cialde per gelati, realizzabili sia con piastre per cialde o con padelle per crepes.
Ingredienti
Preparazione
Mettere il burro in una ciotola e far ammorbidire a temperatura ambiente. Una volta ammorbidito, unire lo zucchero, un pizzico di sale e lavorare il tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto liscio. Unire l’uovo amalgamandolo con cura e contemporaneamente far intiepidire l’acqua. Unire un terzo della farina, amalgamandola all’impasto, poi un terzo dell’acqua, facendo in modo di mescolare per bene fino ad avere sempre un composto omogeneo.
Aggiungere un’altro terzo di farina e dopo un’altro terzo d’acqua. Unire infine il resto della farina e, una volta incorporata al composto, unire l’acqua continuando a mescolare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lasciar riposare l’impasto per circa 10 minuti, poi prelevarlo con un mestolino e versarlo nella padella per cialde preriscaldata ed abbassare subito la parte alta per far distribuire l’impasto in tutta la padella. Lasciar cuocere per 50 secondi circa, alzare la padella e con una spatola prelevare la cialda che si staccherà facilmente.
In mancanza dell’apposita padella per cialde, si può utilizzare una padella antiaderente, versando l’impasto con un cucchiaio, lasciando cuocere a fiamma bassa per circa un minuto e poi rigirando la cialda dall’altro lato per un altro minuto. Se si possiede uno stampo per coni (acquistabile in qualsiasi negozio per pasticceria e dolci), avvolgere velocemente l’impasto, controllando che la punta del cono sia ben chiusa, mentre chi non possiede l’apposito attrezzo può, una volta rimossa la cialda dalla padella, far raffreddare brevemente su una carta forno e realizzare con le mani la forma del cono.
Per chi invece vuole preparare solo la cialda, senza creare la perfetta forma geometrica, basta poggiare la cialda ancora calda su di un pirottino di alluminio ed aspettare che si raffreddi. I croccanti coni possono essere arricchiti lungo il bordo dal cioccolato fondente e da vari tipi di granella, gustando in questo modo i vostri gelati preferiti con cialde appena fatte in casa.
Photo Credits: Twitter
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…