Diversi studi hanno rivalutato il sesso dopo i 40 anni perché, a quanto pare, il corpo raggiunge una fase in cui riesce ad esprimere se stesso al 100 per cento e trova così il massimo del piacere. Ma anche l’esperienza dà il proprio contributo…
Il sesso dopo i 40 anni (o anche dopo i 50… LEGGI ANCHE: IL SESSO MIGLIORE? IL PICCO SI RAGGIUNGE INTORNO AI 50 ANNI) riserva inaspettati vantaggi. La cosa ovviamente risulta incoraggiante per tutte quelle persone che, lasciatesi alle spalle la prima giovinezza, temevano di dover dire addio al pieno appagamento fisico. Ebbene, ciò non è affatto vero. Basta aver fatto tesoro delle proprie esperienze.
La sessuologa inglese Samantha Evans, 47 anni, ha scritto un articolo per il sito healtista.com nel quale spiega come mai il sesso con suo marito ha raggiunto il massimo del piacere proprio in questa fase della loro vita. A sua detta, nel corso degli anni si imparano almeno 10 cose che tornano decisamente utili quando ci si sdraia tra le lenzuola:
- Fare sesso di frequente: quando possibile, anche 3-4 volte a settimana. Bisogna motivare se stessi perché l’astinenza allontana la coppia e spegne la passione. Spesso bastano anche coccole, baci o preliminari: l’importante è dare piacere al partner e riceverne.
- Il sesso può essere usato come ‘medicina’: dal rilascio di endorfine allo riduzione dello stress, perché privarsene? Si dorme meglio e la pelle appare persino più luminosa.
- Si impara ciò che piace a se stessi e al proprio partner: i rapporti traggono vantaggio dalla sincerità che si riesce ad ottenere dopo relazioni lunghe (la dottoressa Evans è sposata da 17 anni) e al feeling che unisce la coppia.
- Si sa come lasciarsi andare: con l’avanzare dell’età è più facile godersi il sesso anziché rimuginare sui problemi della vita quotidiana o sulle cose da fare (figli, lavoro, casa). Ci si può così concentrare sulle sensazioni piacevoli che attraversano il proprio corpo senza pensare ad altro.
- Si trova la propria dominatrice interiore: la dottoressa Evans consiglia di non lasciare tutta l’iniziativa all’uomo. A volte è bello anche guidare il proprio compagno: di certo non mancano le capacità per farlo.
- Parlare di sesso non è un problema: che tabù ci dovrebbe essere tra due adulti che parlano di piacere sessuale? Si scoprono nuove idee e tecniche.
- Si può usare il lubrificante: a volte la menopausa può far sopraggiungere problemi di lubrificazione. La cosa non deve certo intristire, anche perché il sesso ‘a secco’ non è affatto piacevole e può essere doloroso, portando a piccoli tagli nella parete vaginale che può causare infezioni. Un buon lubrificante nutre i tessuti delle pareti intime, facendo sentire l’organo femminile idratato e più flessibile.
- I giocattoli sessuali possono fare la differenza: questo rappresenta ancora un grande tabù, soprattutto tra le fasce d’età più alta. Eppure le vendite sono in aumento e non si dovrebbe faticare ad accettarli. La coppia potrebbe sperimentare qualcosa di nuovo e dire addio una volta per tutte alla monotonia.
- Fare rumore aiuta il partner: i mugolii di piacere lo spingono a proseguire quello che sta facendo. Incoraggiare il partner accende entrambi dal momento che lui fa qualcosa che piace e che fa godere.
- Essere più sicuri aiuta: il corpo non sarà più quello dei 20 anni, ma molti uomini non danno peso all’apparenza. Amano la fiducia e la voglia di ridere, per esempio. Una sana alimentazione e un po’ di sport ovviamente non guastano: la perfezione non esiste ma amare il proprio corpo aiuterà anche ad amare meglio il proprio partner.
Photo credits Facebook