La cannella è una tra le spezie che più di tutte riesce nell’impresa di bruciare i grassi. Come fa? Migliora il metabolismo. La scienza è riuscita a spiegarne il motivo e ne consiglia l’utilizzo per perdere qualche chilo.
Il potere brucia grassi della cannella era già una consapevolezza nel mondo dell’alimentazione, eppure studi recentissimi hanno confermato questa sua caratteristica anche a livello scientifico. I risultati, ottenuti da un team giappo-svizzero, sono stati pubblicati sulla rivista Nature Scientific Reports. La chiave risiede nella cosiddetta aldeide cinnamica, vale a dire la sostanza che conferisce alla cannella il suo inconfondibile aroma. Essa stimola la produzione di calore da parte del corpo e questo ovviamente favorisce lo smaltimento del tessuto adiposo (lo stesso accade anche con il peperoncino).
I ricercatori hanno scoperto che aggiungere la cannella ai propri cibi, oltre a dare un tocco esotico alle ricette, permette di velocizzare il metabolismo e di scatenare così tutti i vantaggi di una digestione veloce e particolarmente efficace. L’effetto brucia grassi della cannella si prolunga fino a 20 minuti dopo i pasti, perciò si può ricorrere a questa spezia per una vera e propria dieta da fare in casa. L’importante è limitare i peccati di gola e seguire le regole di base di una corretta alimentazione: verdure, pochi grassi, niente dolci né alcol, molta acqua e frutta.
Il contributo della cannella non si esaurisce qui. Questa spezia riesce infatti a donare un senso di sazietà al corpo, che sentirà il bisogno di assumere meno cibo del solito. L’unica raccomandazione ha a che fare con le quantità: vietato esagerare! Il rischio è quello di irritare le mucose dell’intestino e provocare allergie. Basterà una manciata di cannella nella merenda (LEGGI ANCHE: RICETTE GOLOSE E LIGHT: BISCOTTI DI MELA E CANNELLA), nelle bevande o sui cibi che meglio si prestano all’esigenza. Un uso moderato sarà sufficiente a trarre tutti i benefici dalla spezia, aiutando a perdere i chili di troppo o a mantenere il proprio peso forma senza fare alcun vero sacrificio.
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…