Dieta della cannella: una spezia che aumenta il metabolismo e fa dimagrire

La cannella è una tra le spezie che più di tutte riesce nell’impresa di bruciare i grassi. Come fa? Migliora il metabolismo. La scienza è riuscita a spiegarne il motivo e ne consiglia l’utilizzo per perdere qualche chilo.

Il potere brucia grassi della cannella era già una consapevolezza nel mondo dell’alimentazione, eppure studi recentissimi hanno confermato questa sua caratteristica anche a livello scientifico. I risultati, ottenuti da un team giappo-svizzero, sono stati pubblicati sulla rivista Nature Scientific Reports. La chiave risiede nella cosiddetta aldeide cinnamica, vale a dire la sostanza che conferisce alla cannella il suo inconfondibile aroma. Essa stimola la produzione di calore da parte del corpo e questo ovviamente favorisce lo smaltimento del tessuto adiposo (lo stesso accade anche con il peperoncino).

I ricercatori hanno scoperto che aggiungere la cannella ai propri cibi, oltre a dare un tocco esotico alle ricette, permette di velocizzare il metabolismo e di scatenare così tutti i vantaggi di una digestione veloce e particolarmente efficace. L’effetto brucia grassi della cannella si prolunga fino a 20 minuti dopo i pasti, perciò si può ricorrere a questa spezia per una vera e propria dieta da fare in casa. L’importante è limitare i peccati di gola e seguire le regole di base di una corretta alimentazione: verdure, pochi grassi, niente dolci né alcol, molta acqua e frutta.

Il contributo della cannella non si esaurisce qui. Questa spezia riesce infatti a donare un senso di sazietà al corpo, che sentirà il bisogno di assumere meno cibo del solito. L’unica raccomandazione ha a che fare con le quantità: vietato esagerare! Il rischio è quello di irritare le mucose dell’intestino e provocare allergie. Basterà una manciata di cannella nella merenda (LEGGI ANCHE: RICETTE GOLOSE E LIGHT: BISCOTTI DI MELA E CANNELLA), nelle bevande o sui cibi che meglio si prestano all’esigenza. Un uso moderato sarà sufficiente a trarre tutti i benefici dalla spezia, aiutando a perdere i chili di troppo o a mantenere il proprio peso forma senza fare alcun vero sacrificio.

Impostazioni privacy