La ciambella di riso è un piatto ricco, gustoso e delicato al tempo stesso, ideale come ricetta primaverile.
La ciambella di riso ripiena è un sartù profumato, ricco di sapori, ideale per buffet e ricorrenze speciali. Il nome sartù, deriva dal francesce surtout, riferito al surtout de table, un vassoio ornamentale da centro tavola, finemente cesellato. La metafora si riferisce al fatto che il piatto sia ricco ed elaborato.
Le prime ricette risalgono al 700’, all’epoca dei Borboni nel Regno delle Due Sicilie. La ciambella è di grande impatto decorativo per i suoi numerosi ingredienti visibili in superficie e per la sua forma accattivante. Oltre a questa ricetta base, il timballo può essere preparato anche in altre varianti, con polpettine, uova o altri ingredienti a piacimento.
Ingredienti
- 400 gr di riso
- 1 melanzana grande
- 150 gr di prosciutto cotto
- 100 gr di parmigiano o grana
- 100 gr di piselli
- 150 gr di formaggio a pasta filata
- 50 gr di burro
- 50 gr di pancetta
- Pangrattato q.b.
- Sale e no ce moscata
- Olio di semi di arachidi (per friggere le melanzane)
Procedimento
Lavare le melanzane e tagliarle a fettine spesse circa 1 cm; lasciarle in ammollo con acqua e sale per circa mezz’ora, asciugarle e friggerle in abbondante olio di oliva. Assorbire le melanzane su carta assorbente e salarle. Successivamente, cuocere il riso in abbondante acqua salata e i piselli in un altro pentolino. Scolare il riso e mantecare con burro e parmigiano. Prima di aggiungere gli altri ingredienti, lasciare intiepidire il riso. Imburrare e spolverizzare con il pangrattato uno stampo per ciambelle. Rivestire il fondo e i bordi dello stampo con le melanzane fritte precedentemente. Iniziare ad accendere il forno a 200° ed aggiungere al riso tutti gli altri ingredienti, quindi i piselli, il prosciutto cotto tritato e il formaggio tagliato a dadini. Amalgamare bene tutti gli ingredienti, controllare le giuste quantità di sale e aggiungere pepe nero e un pizzico di noce moscata. Versare il riso all’interno dello stampo e compattare con cura con fiocchi di burro. Infornare a 200° per 15-20 minuti e lasciare raffreddare la ciambella di riso prima di capovolgerla in un piatto da portata.
Photo Credits: Twitter