L’ora legale può causare alcuni strascichi per il corpo come ad esempio il mal di schiena, che può durare anche diverse settimane. Ma cosa ne pensano gli esperti? La rubrica settimanale di VelvetBody dà qualche consiglio per limitare il problema.
Chi pensa che i disturbi legati all’ora legale siano una sciocchezza dovrà ricredersi e prendere sul serio la questione. Le conseguenze dei sessanta minuti di sonno saltati, infatti, sono destinate a ripercuotersi sul corpo per almeno due settimane. Non si tratta solo di stanchezza e irritabilità: a pagarne le conseguenze è soprattutto la schiena. La causa è semplice, a quanto dimostrato da alcuni ricercatori dell’Università La Sapienza di Roma: per alcune settimane il piccolo jet lag spingerà ad andare a dormire più tardi e ciò impedirà al corpo di distendere a sufficienza i muscoli e la spina dorsale.
Questo tipo di problema finisce col ripercuotersi su molti altri aspetti della vita quotidiana, dalla postura alla capacità di concentrarsi sul lavoro. Se ogni parte non è ben allineata con le altre (muscoli, dischi, articolazioni…), infatti, è tutto il corpo a restare sotto stress e a diminuire in un certo senso la qualità della vita a causa dell’effetto domino che si scatena. Per evitare che i sintomi da ora legale ma si protraggano più del dovuto e che a risentirne sia quindi tutto il corpo, ci sono alcune piccole mosse alle quali affidarsi.
LEGGI ANCHE: MAL DI SCHIENA: QUATTRO SEMPLICI POSIZIONI DI YOGA PER COMBATTERLO
La più efficace è senza dubbio l’alimentazione. Bisogna prediligere gli antiossidanti, aumentando quindi l’assunzione di finocchi, carote, asparagi (specialmente quelli selvatici) e carciofi: andranno bene sia cotti che sotto forma di centrifughe. Al contrario, vanno limitati il più possibile gli zuccheri raffinati e gli alcolici. Come attività fisica basterà qualche passeggiata all’aria aperta: distenderà i nervi, aprirà i polmoni e concilierà il sonno. Anche lo stretching potrebbe risultare molto utile. Un esercizio da sperimentare consiste nel distendersi su un tappetino a pancia in su, portando le gambe verso il petto ed espirando profondamente. La mossa successiva è quella di allungare le gambe verso l’alto, cercando di formare un angolo di 90 gradi con il busto: la contrazione dei muscoli allevierà ogni dolore.
Photo credits Twitter
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…