Categories: Personal Trainer

Scolpire gli addominali camminando: 5 esercizi alla portata dei più pigri

Una bella passeggiata permette di trarre numerosi benefici per mente e corpo ma non tutti sanno che se ne può persino approfittare per ottenere addominali scolpiti: la rubrica Personal Trainer spiega come fare in 5 semplici mosse.

In cima alle sane abitudini per antonomasia c’è sempre lo stesso consiglio: concedersi una bella passeggiata almeno 3-4 volte a settimana. A trarne giovamento è sia il corpo che lo spirito e questo vale davvero per gli individui di qualsiasi età. Non serve nemmeno correre: basta camminare al passo con cui ci si trova più a proprio agio. Certo, se si riescono ad evitare le vie più trafficate dalle automobili il piacere risulta ancora più completo.

LEGGI ANCHE: CAMMINARE IN MEZZO ALLA NATURA: REALI BENEFICI PER LA MENTE, VIA LO STRESS

Gli effetti positivi di questo passatempo potrebbero non limitarsi al semplice ‘benessere psico-fisico’. Il sito americano prevention.com ha infatti proposto alcuni esercizi per tonificare gli addominali proprio mentre si cammina (meglio se in salita, almeno per qualche breve tratto). Basta tenere una certa postura e compiere determinati movimenti. Il risultati arrivano nel giro di un paio di mesi.

  1. Oscillare le braccia a ritmo sostenuto: questo gesto permette di camminare più velocemente, spingere il corpo in avanti e lavorare sul girovita. Si riesce ad attivare lo psoas (detto ‘il muscolo dell’anima’) e ad agire direttamente sull’adipe.
  2. Mimare dei pugni: così facendo si aumenta la frequenza cardiaca, si velocizza il metabolismo e si potenziano addominali e schiena. I pugni possono essere tirati in avanti o verso l’altro, tenendo l’addome sempre contratto.
  3. Ritirare la pancia: cercare di allontanare il bacino dalla gabbia toracica permette di lavorare sull’addominale trasverso, una parte particolarmente difficile da attivare ma altrettanto utile per ottenere un ventre piatto. Il movimento va accompagnato da una postura perfetta: schiena dritta, nessuna oscillazione all’indietro, spalle rilassate, mento fermo e una respirazione controllata.
  4. Far toccare ginocchio e gomito: restando in piedi, si può emulare un movimento tipico della ginnastica aerobica. Basta alzare la gamba e inarcare il busto affinché ginocchio e gomito si incontrino a metà strada. Sono sufficienti 3-4 serie da 8 per ogni lato.
  5. Camminare con le gambe dritte: la posizione coinvolge i muscoli inferiori dell’addome, per questo una piccola parte della passeggiata deve essere eseguita senza piegare il ginocchio. Più la gamba arriverà in alto e più lavorerà l’addome.

Photo credits Facebook

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa

Educare i bambini al rispetto e alla sicurezza con i cani: un percorso fondamentale

I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…

% giorni fa